Gestione e raccolta dei rifiuti provenienti da abitazioni in cui sono presenti soggetti positivi al covid-19 in isolamento o quarantena obbligatoria – Comunicazioni

Considerate le indicazioni fornite dalla Protezione Civile per la gestione dei rifiuti urbani dove viene indicata la modalità di raccolta dei rifiuti presso gli immobili dove soggiornano soggetti positivi al tampone o in quarantena da virus Covid-19, con la presente comunicazione si forniscono le informazioni relative alla corretta e obbligatoria raccolta dei rifiuti:

• Si raccomanda che nelle abitazioni in cui sono presenti soggetti positivi al tampone, in isolamento o in quarantena obbligatoria, sia interrotta la raccolta differenziata e che tutti i rifiuti domestici indipendentemente dalla loro natura (vetro, metallo, rifiuti organici, plastica) siano equiparati ai rifiuti indifferenziati, e pertanto raccolti e conferiti insieme.
  • Si raccomanda di confezionare i rifiuti in modo da non danneggiare e/o contaminare esternamente i sacchi (utilizzando guanti monouso). Oltre a ciò, si consiglia, ogniqualvolta siano presenti oggetti taglienti e/o pungenti (oggetti o frammenti in vetro o metallo), di eseguirne il conferimento nell’indifferenziato con particolare cura (es. avvolgendoli in carta) per evitare di produrre squarci dei sacchi.
  • Per la raccolta dovranno essere utilizzati almeno due sacchetti uno dentro l’altro o in numero maggiore in dipendenza della loro resistenza meccanica, possibilmente utilizzando un contenitore a pedale.
  • Si raccomanda di non schiacciare e comprimere i sacchi con le mani e di evitare l’accesso di animali da compagnia ai locali dove sono presenti sacchetti di rifiuti;
  • I guanti monouso utilizzati per l’operazione dovranno essere tolti rovesciandoli ed essere eliminati nel successivo sacco di rifiuti indifferenziati.
  • La raccolta verrà effettuata due volte a settimana, il martedì e venerdì (gli stessi potranno essere posizionati anche la sera prima o fino alle ore 06.00 della mattina stessa).

Restando a disposizione per qualsiasi informazione, 24 ore su 24 è possibile contattare il Comando di Polizia Locale ai seguenti numeri: 06 83973374 – 06 83957959, per qualsiasi esigenza e il servizio di consegna a domicilio di generi alimentari e farmaci.