Biblioteche di Roma. Animali in città – in diretta con l’autore

  • Data:

 
Organizzato dalle Biblioteche di Roma sulla propria pagina facebook
 
 
 

Sapevate che la volpe vice anche nelle aree verdi urbane? E che giganteschi gabbiani reali volteggiano sulle nostre teste? Come cambiano le abitudini degli animali in città in questo momento di lockdown? In diretta facebook, per il nostro consueto appuntamento di Appuntamento con la scienza, ne parlano Bruno Cignini, esperto zoologo autore del libro Animali in Città (Lapis Edizioni 2019) e Francesca Buoninconti, giornalista.
Un avventuroso “safari urbano virtuale” per osservare il mondo selvatico nascosto in città e per stimolare la sensibilità e l’attenzione verso i “nostri coinquilini”, con code, penne e artigli, con i quali condividiamo la realtà metropolitana.

Bruno Cignini, biologo, esperto di animali a tutto tondo, collabora da anni con la trasmissione televisiva “Geo” dove parla spesso dei costri concittadini. Ha diretto diversi Uffici del Comune di Roma, tra cui il Muso Civico di Zoologia. Insegna Conservazione e gestione della fauna urbana all’Università di Tor Vergata.

Francesca Buoninconti, naturalista di formazione, si occupa di comunicazione della scienza e di giornalismo scientifico. Ha lavorato per Città della Scienza e per il museo Corporea e il Festival Futuro Remoto, per radio Kis Kiss e Radio 3 Rai. Oggi scrive di scienza e natura e clima per varie testate. E’ autrice del libro “Senza confini. Le straordinarie storie degli animali migratori”, vincitrice del Premio Biblioteche di Roma 2019 sezione saggistica.