1° Giornata della Salute e della Sicurezza – Il 10 giugno Rocca di Papa in prima linea sul tema della prevenzione

“Dal 10 giugno del 2019, ogni anno a Rocca di Papa ricorre una delle date più importanti, in cui si ricordano Emanuele Crestini e Vincenzo Eleuteri, rimasti vittime della tragica esplosione della Casa Comunale – afferma il Sindaco, Veronica Cimino – Un evento che ha ferito l’intera comunità, tra cui anche i bambini della vicina scuola, nonché i commercianti e i residenti delle abitazioni limitrofe. Come Amministrazione Comunale abbiamo sempre ritenuto doveroso rinnovare il ricordo di tale accadimento, ma a partire da quest’anno vogliamo conferirgli anche un’ulteriore rilevanza. È questo lo spirito alla base dell’istituzione della Giornata delle Salute e della Sicurezza (con Decreto del Sindaco n. 6 del 30/05/2022), che si svolgerà a cadenza annuale.”

“Si tratta di un evento organizzato in stretta collaborazione con l’ASL Roma 6 e l’Agenzia Regionale di Protezione Civile, con il patrocinio della Regione Lazio – illustra la prima cittadina – e che offrirà alla cittadinanza la possibilità di eseguire numerosi screening gratuiti e partecipare a momenti di divulgazione sui temi della salute e della sicurezza, anche quella sui posti di lavoro, tenuti da medici ed esperti. Temi fondamentali che le istituzioni hanno il dovere di promuovere e approfondire, per diffondere il più possibile una cultura della prevenzione.”

“Insieme agli organizzatori principali dell’iniziativa, invio un sincero ringraziamento al Comitato Colli Albani della Croce Rossa Italiana, all’AVIS Rocca di Papa, alla Protezione Civile Comunale di Rocca di Papa e alla Protezione Civile A.S.A. – prosegue il Sindaco – Infatti il 10 giugno vedrà anche loro impegnati nel portare la propria professionalità ed esperienza al servizio della cittadinanza, che spero coglierà questa importante occasione.”

INFO UTILI

• La Giornata si svolgerà venerdì 10/06/2022, presso il Parco Comunale “La Pompa”, a partire dalle ore 10:30 alle 17:00.

• I saluti istituzionali e il ricordo a Emanuele Crestini e Vincenzo Eleuteri si terranno alle ore 11:00 e vedranno al partecipazione di:
    • Veronica Cimino, Sindaco di Rocca di Papa.
    • Cristiano Camponi, Direttore Generale ASL Roma 6.
    • Carmelo Tulumello, Direttore Agenzia Regionale Protezione Civile.
    • Alessio D’Amato, Assessore Regionale alla Sanità e Integrazione Sociosanitaria.

L’accesso agli screening oncologici (mammografico, colon retto, collo dell’utero) è condizionato ai consueti requisiti:
– appartenenza alle fasce di età (collo dell’utero 25-64 anni non compiuti, mammografico e colon retto 50-74 anni non compiuti)
– residenza nel territorio ASL ROMA 6,
– periodicità maturata rispetto ai precedenti controlli in screening (HPV 5 anni, Mammografico e Colon retto 2 anni)

OGNI ULTERIORE INFO PUO’ ESSERE ACQUISITA SUL POSTO, oppure chiamando i numeri telefonici dedicati alla pagina Screening Oncologici della ASL ROMA 6 (https://www.aslroma6.it/screening).

Coloro che non potessero intervenire alla manifestazione o che non avessero ancora maturato il requisito della periodicità, possono accedere alla prevenzione oncologica successivamente, contattando il servizio.