14 febbraio. Il Comune ricorda i bombardamenti del 1944

I testimoni racconteranno le proprie esperienze nella giornata commemorativa organizzata dall’Amministrazione

Il 14 febbraio 1944 si abbatterono i bombardamenti angloamericani sul territorio dei Castelli Romani. Anche Rocca di Papa fu gravemente coinvolta da tali eventi, che causarono la morte di decine di civili innocenti, segnando la storia dell’intera collettività cittadina.

L’Amministrazione Comunale intende mantenere viva la memoria storica di questi avvenimenti e tramandarla alle generazioni future, soprattutto attraverso le testimonianze di chi ha vissuto direttamente tali tragiche esperienze, affinché eventi come questi non si ripetano nel tempo.

Dunque, in continuità con gli scorsoi anni e in collaborazione con l’Istituto Scolastico “Leonida Montanari” e il Centro Anziani, il Comune ha organizzato una giornata commemorativa, che vedrà nella mattina un incontro tra i testimoni di quanto accaduto e gli studenti dei plessi scolastici, mentre il pomeriggio si svolgerà un incontro sul tema. L’evento si terrà presso il Centro Anziani (via dei Campi d’Annibale, 1) alle ore 16. L’Amministrazione invita tutta la cittadinanza a partecipare all’iniziativa, per conoscere meglio e di persona coloro che hanno vissuto sulla propria pelle questo drammatico frangente della storia di Rocca di Papa.