3 nuovi bandi per la promozione della cultura e dello sport

Si informa la Cittadinanza che la Regione Lazio ha pubblicato 3 nuovi avvisi pubblici per la concessione di contributi una tantum a fondo perduto destinati a Teatri, Associazioni culturali e di Promozione Sociale e ad Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche.

? TEATRI

Per i Teatri, la Regione mette a disposizione una dotazione totale di 1,3 milioni di euro. A beneficiare del contributo una tantum saranno i gestori degli spazi teatrali del Lazio che, tra i requisiti, siano costituiti da almeno 2 anni e che abbiano ospitato nel 2019 un numero minimo di giornate di programmazione (60 per i teatri nel territorio di Roma Capitale e 40 nei restanti comuni del Lazio) dal teatro alla musica alla danza.

Per gli avvisi dedicati al Teatro le domande di contributo dovranno essere inoltrate, pena l’esclusione, entro e non oltre il 21/12/2020 a mezzo PEC all’indirizzo sostegnocultura.laziocrea@legalmail.it.

?? ASSOCIAZIONI CULTURALI

Per le Associazioni culturali e di Promozione Sociale (APS), anche appartenenti al Terzo Settore, che siano attive nella promozione artistica e culturale, nella produzione e nella formazione, la Regione ha stanziato 4 milioni di euro.

Due le categorie di beneficiari: gli organizzatori di attività culturali e artistiche che non sostengono la spesa di uno spazio, i quali potranno ottenere un contributo una tantum a fondo perduto pari a 5.500 euro; tutti coloro che, oltre a essere organizzatori, sostengano anche il costo (contratto di  locazione, concessione d’uso, comodato) di uno spazio polifunzionale sul territorio regionale deputato all’esecuzione di queste attività e che potranno ottenere un contributo una tantum a fondo perduto pari a 9 mila euro. Tra le condizioni richieste, provare di aver svolto dal 01/01/2019 al 31/12/2019 almeno 50 giornate di attività di promozione artistica e culturale, produzione o formazione.

Anche per l’Avviso pubblico dedicato alle Associazioni, le domande di contributo dovranno essere inoltrate, pena l’esclusione, entro e non oltre il 21/12/2020 a mezzo PEC all’indirizzo sostegnoassociazioniculturali.laziocrea@legalmail.it.

?? ASSOCIAZIONI SPORTIVE

Per le Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche (ASD e SSD), la Regione ha stanziato 2 milioni di euro per la concessione di un contributo una tantum a fondo perduto di 1.000 euro per i soggetti che non hanno in gestione spazi che ospitino attività sportive; mentre 2.000 euro saranno concessi a quei soggetti che sostengano anche il costo derivante dalla gestione (locazione, comodato o concessione) di uno spazio dedicato alle attività sportive come palestre, piscine e campetti.

Tra i requisiti per poter accedere al contributo, i richiedenti dovranno essere affiliati a un organismo sportivo riconosciuto dal CONI, aver svolto attività o manifestazioni sportive dal 01/01/2019 al 31/12/2019 e avere almeno un istruttore in possesso di diploma in scienze motorie o in alternativa tecnici sportivi riconosciuti dal CONI o dal CIP o da organizzazioni sportive riconosciute.

Le domande di contributo dovranno essere inoltrate, pena l’esclusione, entro e non oltre il 23/12/2020 a mezzo PEC all’indirizzo sostegnosport.laziocrea@legalmail.it.

Per tutte le informazioni e per consultare i bandi completi: www.laziocrea.it/laziocrea/archivio-gare/gare-in-corso/.