Chiarimenti tariffe TARI 2021

A seguito delle numerose richieste di delucidazione sulle tariffe TARI per l’anno 2021, pervenute dai cittadini che in queste ore stanno ricevendo il bollettino, è opportuno chiarire eventuali difformità rispetto agli anni precedenti.

Tutti i Comuni quest’anno hanno l’obbligo di aggiornare le tariffe Tari secondo il nuovo metodo tariffario MTR, elaborato dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.
Nello specifico rispetto alle tariffe dello scorso anno è aumentata la parte variabile relativa al numero dei componenti del numero familiare ed è diminuita la parte fissa che è relativa alla metratura dell’abitazione (con eventuale pertinenza).
Tale metodo di calcolo è stato delineato dagli enti sovracomunali nell’ottica di favorire l’adeguamento dei sistemi per la gestione del ciclo integrato dei rifiuti secondo le direttive europee.
Oltre alle agevolazioni delle utenze non domestiche/attività produttive ed altro, già comunicate sul sito del comune in data 1/07/202, si ritiene indispensabile descrivere in che modo la tariffa 2021 è stata parametrata con la corretta applicazione della normativa europea vigente.
Si allega, per completezza d’informazione, una tabella riepilogativa relativa a ipotesi di tariffazione che i cittadini hanno visto o vedranno pervenire.

“L’amministrazione in questi mesi sta procedendo all’elaborazione del nuovo appalto per la gestione dei rifiuti prevedendo un risparmio complessivo per tutti a partire dal prossimo anno e parallelamente sta portando avanti la regolarizzazione degli utenti non iscritti per un indispensabile recupero dell’evasione volto alla regolarizzazione di chiunque usufruisca del servizio.” – dichiara il Sindaco, Veronica Cimino.