Contagi in aumento – Appello al massimo rispetto delle norme anticovid

I dati trasmessi dall’ASL ci dicono che a Rocca di Papa nel giro di pochi giorni i soggetti positivi al Covid-19 sono aumentati drasticamente, raggiungendo oggi il numero di 81 casi (75 in isolamento domiciliare e 6 ricoverati). Una tendenza purtroppo diffusa a livello nazionale, ma che ci costringe a fare una riflessione anche a livello locale.

Questi numeri ci dicono in modo chiaro che seppur la maggior parte della popolazione stia adottando le misure di prevenzione sanitaria anticovid, più di qualcuno sta sottovalutando la serietà dell’emergenza in atto, ponendo in serio rischio la propria incolumità e quella di coloro che gli stanno vicino.

In qualità di Sindaco e massima autorità sanitaria sul territorio comunale, sento il dovere di dire in modo chiaro e deciso a tuti i cittadini che non possiamo ancora permetterci di abbassare la guardia contro il Covid!

Noi tutti siamo tenuti a fare il possibile per contenere la propagazione di questo virus, partendo dalle più efficaci misure di prevenzione, ovvero l’uso della mascherina, la pulizia frequente delle mani e il mantenimento della distanza interpersonale.

Dobbiamo essere noi i primi a rispettare queste semplici regole e a nostra volta farle rispettare a coloro che non lo fanno. A volte siamo noi in prima persona che dobbiamo far presente che queste regole esistono per tutelarci.

Faccio appello al buon senso dei titolari di attività commerciali, ai ristoratori e a tutti i singoli cittadini. Solo se agiamo insieme e con coscienza potremo superare questo periodo difficile senza troppe ripercussioni. È una grande prova per tutta la nostra comunità, ma confido nei miei concittadini e nel loro spirito di responsabilità.

• Il Sindaco, Veronica Cimino