Il Comune di Rocca di Papa istituisce l’Emporio Solidale. Cimino: “Un concreto atto di solidarietà civile”

Il Comune di Rocca di Papa istituisce l’Emporio Solidale

Cimino: “Un concreto atto di solidarietà civile”

Con Deliberazione di Giunta n. 35, l’Amministrazione Comunale ha istituito l’Emporio Solidale, un luogo in cui saranno distribuiti gratuitamente alimenti e altri generi di prima necessità, resi disponibili dagli acquisti diretti del Comune e dalle donazioni pervenute da privati.

“Dopo aver organizzato la consegna a domicilio alle persone vulnerabili e delineato le modalità di assegnazione dei buoni spesa, vogliamo consolidare l’impegno dell’Amministrazione Comunale nell’affiancare e sostenere le fasce più deboli della popolazione – afferma Veronica Cimino, Vicesindaco – L’Emporio Solidale sarà aperto a partire da lunedì 6 aprile, alle ore 11 ed è rivolto a tutte le famiglie che nel corso dell’emergenza sanitaria manifestano giusta necessità. L’Emporio sarà gestito dal Comune, con l’aiuto dei volontari del Terzo Settore e di quelli già attivi sul fronte dell’emergenza, come nel caso della Protezione Civile.”

“L’Emporio sarà ubicato in via Roma n. 23, ospitato nei locali dell’ex minimarket, concesso in comodato d’uso gratuito al Comune. È provvisto di banconi, scaffalature, frigoriferi e servizi igienici, dunque risulta idoneo alle normative tecnico-sanitarie.”

“Questo progetto vuole rappresentare un immediato sostegno per chi si trova in serie difficoltà contingenti – dichiara Danilo Romei, Assessore alle Politiche Sociali – un aiuto concreto per restituire dignità a coloro che stanno risentendo economicamente della chiusura della maggior parte delle attività lavorative. All’Emporio si potrà accedere agli scaffali come in un minimarket, trovando un po’ di tutto, e prendere gratuitamente quello che occorre, in base alle effettive esigenze della propria famiglia, soprattutto alimenti e prodotti per l’igiene della casa e personale.”

“Il Comune ha già impegnato € 60.000 per il rifornimento dell’Emporio – spiega il Vicesindaco Cimino – Ma contiamo molto anche sulle donazioni dei privati, che ricordo possono contribuire effettuando un semplice bonifico al seguente IBAN: IT17B0895139370000000359152 – BCC Colli Albani.”

“Come Amministrazione vorremmo aprire altri Empori Solidali sul territorio comunale – prosegue l’Assessore Romei – per essere ancora più capillari nell’azione di sostegno alla popolazione. Inoltre, stiamo lavorando affinché rimangano aperti anche dopo l’attuale emergenza sanitaria, in modo tale da consolidarsi come punti di riferimento per tutti quei nuclei familiari che vivono in difficoltà economiche indipendenti da quanto sta accadendo in queste settimane.”

“Ringraziamo di cuore quanti stanno collaborando alacremente per la realizzazione di questo progetto – conclude Cimino – dalla società proprietaria dei locali ai volontari che hanno già manifestato la propria disponibilità, dagli uffici comunali, sempre al fianco dell’Amministrazione, a coloro che stanno effettuando donazioni.”

L’Emporio sarà aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 12:00.

Per ulteriori informazioni contattare l’Ufficio Servizi Sociali dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 13:00 ai seguenti numeri: 06 94286176 – 06 94286162.

Negli altri giorni e 24 ore su 24 è possibile contattare il Centro Operativo Comunale (C.O.C.) ai seguenti numeri: 06 94286144 – 06 94286171.

EMPORIO SOLIDALE – INFORMAZIONI UTILI

▶️ SOGGETTI FRUITORI
Possono usufruire dell’Emporio Solidale le persone singole e nuclei familiari, italiani e stranieri, residenti e/o domiciliati a Rocca di Papa i quali, pur non rientrando nella fascia di priorità media o alta per l’assegnazione dei “Buoni Spesa Emergenza Covid-19”, versino comunque in condizione di difficoltà economiche derivanti dal momentaneo blocco lavorativo.

▶️ MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Coloro che vogliono accedere ai servizi dell’Emporio Solidale devono inviare la richiesta all’e-mail dedicata buonaspesa@comune.roccadipapa.rm.it. Le domande effettuate per il buoni spesa, che a seguito dell’istruttoria ricevono un livello basso di priorità per l’assegnazione del buono, saranno ugualmente soddisfatte proprio attraverso lo strumento dell’Emporio Solidale, per ottimizzare i contributi ricevuti e per garantire la massima assistenza alla cittadinanza.
Il bando per i fruitori resta comunque aperto per adempiere alle ulteriori richieste che si manifestino nel corso dell’emergenza sanitaria.

▶️ RILASCIO DELLA TESSERA
A seguito della valutazione positiva della richiesta, i Servizi Sociali erogheranno al soggetto beneficiario (singolo o nucleo familiare) una tessera a punti, nominale e precaricata in base al numero di componenti del nucleo familiare. La tessera consentirà di accedere all’Emporio Solidale per il ritiro dei generi alimentari e di prima necessità ivi presenti, in base ai propri bisogni, alla tipologia di prodotti disponibili e in quantità correlate alle reali esigenze.
La tessera sarà utilizzabile solo dal soggetto richiedente. I possessori della stessa potranno effettuare gli acquisti presso la sede nell’Emporio Solidale sito nel Comune di Rocca di Papa in Via Roma n. 23.
Alla consegna della tessera saranno fornite ulteriori informazioni per il corretto utilizzo della stessa anche in merito ai punti in essa contenuti e alla sua durata.
Nell’Emporio solidale non circolerà denaro. Il “prezzo” della merce sarà equiparato a un valore in punti. A ogni utente sarà assegnato un punteggio base di 50 punti che sarà integrato, fino a un massimo di 260 punti in base alla composizione del nucleo familiare.
I Servizi Sociali comunali, sulla scorta delle informazioni in loro possesso, potranno variare il punteggio stabilito per ogni singola situazione, per i casi ritenuti più o meno bisognosi.