Fortezza Medievale: avviati i lavori di manutenzione e messa in sicurezza

Sono iniziati nella giornata odierna i lavori di manutenzione e messa in sicurezza del sito della Fortezza degli Annibaldi, punto nevralgico del patrimonio archeologico e culturale della Città di Rocca di Papa.

“Ritengo di prioritaria importanza intervenire nelle aree strategiche della Città, mediante attività per il decoro, la pulizia e la messa in sicurezza per garantire funzionalità e accessibilità ai luoghi più belli di Rocca di Papa – dichiara il Sindaco, Veronica CiminoIn queste ore stiamo provvedendo al rifacimento della staccionata perimetrale, intervento concordato e autorizzato dalla Soprintendenza di Roma A breve sarà altresì installato un cannocchiale fisso sul posto, che consentirà ai visitatori di ammirare in modo ancora più emozionante il panorama unico che si può apprezzare da lì. Posizioneremo anche la nuova cartellonistica aggiornata, in modo tale da fornire maggiori informazioni ai turisti anche sotto il profilo della divulgazione culturale.”

“Le presenze di visitatori registrate in queste ultime settimane nel nostro paese sono rilevanti – comunica l’Assessore al Turismo, Francesco De Santis merito della campagna di promozione e visite guidate ‘Vivi Rocca di Papa’ e dello slancio imprenditoriale di molti commercianti e ristoratori del nostro paese. Si sta consolidando dunque un’offerta turistica di capace di suscitare maggiore interesse rispetto al recente passato, una tendenza da sostenere concretamente con investimenti e nuovi progetti, sia pubblici sia privati.”

“Come Amministrazione stiamo predisponendo un regolamento comunale per i cosiddetti patti di collaborazione – continua L’Assessore – per avviare una collaborazione tra Ente Comunale e cittadini per una gestione condivisa dei beni comuni presenti sul nostro territorio, come alcuni siti culturali e i parchi pubblici. Un’alleanza tesa a tutelare e valorizzare le tante potenzialità di Rocca di Papa, nonché a contrastare l’inciviltà di alcuni soggetti che ancora perpetrano atti ignobili contro la nostra comunità, come l’abbandono di rifiuti e il vandalismo. La proposta di regolamento per i patti di collaborazione verrà portata al prossimo Consiglio Comunale, così da poter partire con tali partnership socio-culturali entro la fine dell’estate, accogliendo la buona volontà di tanti cittadini che vogliono mettersi a disposizione della propria Città.”