Giornata Nazionale degli Alberi: quattro nuovi alberi presso la scuola “l’Acquerello”

Questa mattina, in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi, presso il plesso scolastico “L’Acquerello” sito ai Campi d’Annibale, si è tenuta un’iniziativa di sensibilizzazione sul tema, voluta dall’Amministrazione Comunale, dalla Dirigenza Scolastica e dalla stazione locale dei Carabinieri Forestali. Sono stati infatti piantumati quattro alberi di nel giardino della scuola, alla presenza dei bambini e delle autorità. Nello specifico, è stato piantato un ulivo, un melo, un ciliegio e una roverella.

“L’importanza degli alberi è fondamentale sotto una moltitudine di aspetti – dichiara l’Assessore Romei – Penso soprattutto al ruolo che rivestono nella prevenzione del dissesto idrogeologico, nella produzione di ossigeno e negli ecosistemi di tutto il mondo. Così, in collaborazione con la scuola e la Del Prete s.r.l. (ditta che gestisce i servizi di igiene urbana e verde pubblico nel nostro Comune), abbiamo dato continuità alla felice ricorrenza della Giornata Nazionale degli Alberi, ponendo a dimora dei bellissimi alberi, così come abbiamo fatto negli scorsi anni in altre parti della città.”

“Desidero ringraziare ogni persona che ha reso possibile quest’iniziativa, per me di importante condivisione – afferma il Sindaco, Veronica Cimino – La rilevanza dei temi ambientali è tale da coinvolgerci tutti, partendo dalla vita quotidiana di ognuno di noi fino ad arrivare alle grandi realtà che muovono lo scacchiere geopolitico. Sviluppare conoscenza e sensibilità su questi argomenti è dunque essenziale per cogliere quanto sta accadendo e per tutelare al meglio il nostro ambiente.”

“È questo il motivo che ci spinto a rivolgerci ai più piccoli alunni delle scuole, protagonisti del futuro, tenendo però sempre a mente anche le responsabilità della nostra generazione. Abbiamo il dovere di lasciare in eredità ai nostri figli una Terra ancora ospitale e ricca di meraviglie. Dunque, la Giornata degli Alberi deve essere un monito non solo per i bambini, ma per tutti – conclude il Sindaco – Un invito alla consapevolezza, e quasi empatia, nei confronti dell’ambiente e delle sue creature.”