Il Comune di Rocca di Papa attiva i tirocini universitari con “La Sapienza” e “Tor Vergata”

Si informa la Cittadinanza che il Comune di Rocca di Papa ha attivato due convenzioni con le Università di Roma “La Sapienza” e “Tor Vergata” per ospitare gli studenti che intendono svolgere tirocini curricolari presso le strutture dell’Ente.

“il tirocinio formativo costituisce una qualificante opportunità non solo per i tirocinanti, ma anche per l’Ente Comunale, che potrà introdurre gli studenti e i masterizzandi, già professionisti, nell’ambito di progetti e processi riguardanti le principali tematiche emergenti – dichiara il Sindaco, Veronica Cimino – Vogliamo favorire il loro inserimento e crescita professionale, agevolandone la partecipazione alla vita pubblica e conciliando il percorso di studi con la comprensione del funzionamento della vita burocratica. Queste persone rappresentano una risorsa fondamentale e devono essere resi partecipi dello sviluppo della nostra Città tramite un rinnovato e rafforzato coinvolgimento, come nel caso delle convenzioni stipulate con le università.”

“Le conoscenze specifiche degli studenti universitari, assieme all’acuto spirito critico, allo slancio creativo e alle capacità organizzative saranno elementi di crescita anche per il Comune – afferma l’Assessore alle Politiche Giovanili, Francesco De Santis – che potrà contare sul loro contributo alle attività dei diversi uffici, approfondendo, verificando e ampliando quanto appreso negli studi. Tali tirocini costituiscono, dunque, un passaggio fondamentale per la costruzione di un solido profilo professionale, ma anche un importante apporto in termini di progettualità e operatività dell’Ente.”

“Incarnare una politica che sia all’altezza delle aspettative e delle esigenze dei ragazzi, e degli studenti più in generale, passa necessariamente attraverso il loro coinvolgimento – concludono il Sindaco e l’Assessore – Per questo, l’Amministrazione Comunale intende continuare a diffondere buone pratiche di partecipazione alla vita politica locale, oltre che a promuovere iniziative nel settore della conoscenza, con un rapporto privilegiato con le università, così da generare opportunità costanti di crescita e sviluppo.”

Per ulteriori informazioni e per la definizione del programma di tirocinio, gli studenti interessati possono contattare l’Amministrazione Comunale, inviando una mail all’Assessore Francesco De Santis, all’indirizzo f_desantis@comune.roccadipapa.rm.it.