Il gemellaggio fra Rocca di Papa e Landsberg am Lech compie 30 anni

Sabato 19 ottobre 2019 si è celebrato a Rocca di Papa il trentesimo anniversario del gemellaggio tra Rocca di Papa e la cittadina tedesca di Landsberg am Lech. Presenti la vicesindaco Veronica Cimino, il delegato al gemellaggio Bruno Fondi, l’assessore Gianluca Zitelli e il consigliere comunale Roberto Trinca. Presenti anche l’ex sindaco Enrico Fondi e Carlo Cofini, promotori e firmatari nel 1989 del primo gemellaggio tra le due città fortemente voluto dalla scrittrice tedesca Luise Rinser, e il comandante della Polizia Locale Gabriele Di Bella. Per la delegazione tedesca erano presenti il delegato Harry Reitmer e i consiglieri Markus Salzinger e Hans J.Schulmeister.
Entrambe le delegazioni hanno sottolineato la stretta vicinanza e l’amicizia profonda che unisce le due Città. L’amministrazione tedesca si è dimostrata particolarmente vicina a Rocca di Papa per quanto accaduto lo scorso 10 giugno.
Alla fine della serata, il patto di gemellaggio è stato nuovamente enunciato e sottoscritto da entrambe le parti. La vicesindaco Veronica Cimino ha ringraziato la delegazione tedesca per l’affetto e l’attenzione dimostrati e auspica una sempre maggiore costruttiva collaborazione tra le due Città, basata sul rispetto, lo scambio culturale e ideali comuni. Condivisa da tutti i presenti l’affermazione del delegato Harry Reimer, il quale ha affermato che “Questo gemellaggio è fatto con il cuore”.