L’amministrazione incontra la Regione. Richiesti finanziamenti immediati

Questa mattina, a Rocca di Papa, si è tenuto un incontro chiesto dalla Vicesindaco Veronica Cimino con il Vicepresidente della Regione Lazio, Daniele Leodori, assieme all’Assessore Regionale allo Sviluppo Economico e al Commercio, Gian Paolo Manzella, il Consigliere Regionale Marco Vincenzi e il Direttore Generale dell’ASL Roma 6, Narciso Mostarda.

In seguito all’osservazione sul posto delle condizioni di inagibilità dei locali interessati dall’esplosione di lunedì, l’Amministrazione e i vertici della Regione si sono confrontati sulle possibilità di ricevere dei contributi straordinari per la messa in sicurezza dei luoghi oggetto del disastro, a seguito della dichiarazione dello stato di emergenza, deliberata ieri e consegnata direttamente tra le mani del Vicepresidente.  A Leodori è stata fatta presente, in particolare, l’urgenza di predisporre la messa in sicurezza della Scuola dell’Infanzia di Corso della Costituente e dell’ex palazzo comunale di viale Enrico Ferri.

“Le due priorità assolute in questo momento sono riuscire a riaprire la scuola regolarmente a settembre e dotarsi di una sede provvisoria adeguata per il lavoro degli uffici comunali – dichiara la Vicesindaco – I vertici regionali che oggi sono venuti qui a Rocca di Papa si sono dimostrati disponibili ad assisterci su questo fronte, ai fini dello stanziamento dei contributi che verranno formalmente richiesti.”

“Alla luce di quanto accaduto, terminare i lavori dell’edificio dell’ex Hotel Europa, in piazza della Repubblica, e trasferire lì la sede comunale in via definitiva è ormai oggettivamente il principale obiettivo da perseguire. Un obiettivo su cui lavorare in modo condiviso con enti sovracomunali, come la Regione e il Ministero degli Interni.”

“Inoltre, è stata presentata verbalmente all’Assessore Manzella un’istanza mirata a sostenere il tessuto economico del centro storico – conclude Cimino – prevedendo sostegni economici e sgravi fiscali per i commercianti che hanno subìto danni e che potrebbero affrontare difficoltà nei prossimi mesi.”