Mensa scolastica: l’Amministrazione Comunale da sempre al fianco dei lavoratori

Si è appena conclusa la videoconferenza convocata dall’Amministrazione Comunale con la FILCAMS e una rappresentante delle operatrici della SIARC s.r.l. sulla questione relativa alle retribuzioni delle lavoratrici e dei lavoratori della società, a seguito delle ultime criticità emerse a tal riguardo.

“L’attenzione dell’Amministrazione Comunale sul tema è sempre stata alta – illustra l’Assessore alle Politiche Sociali, Lorena Gatta – come ribadito anche dai diretti interessati, ovvero da coloro che purtroppo in più occasioni si sono visti ledere i propri diritti. Persone che, a causa dei ritardi nei pagamenti dello stipendio da parte della SIARC, si sono ritrovate a fronteggiare precarietà e incertezza, ancor più gravi se pensiamo al periodo di forte difficoltà socio-economica che stiamo vivendo. Per questo, siamo sempre stati al fianco di ognuno di loro, condividendone fattivamente la battaglia per riconoscimento dei diritti dei lavoratori e delle lavoratrici della SIARC.”

“Alla luce dell’affidamento del servizio di refezione scolastica a una nuova ditta, a seguito dell’avvenuta gara pubblica, riteniamo fondamentale dare continuità a questo tavolo di concertazione – sostiene il Vicesindaco, Paolo Gatta – con incontri periodici aventi la finalità di monitorare costantemente l’andamento dei rapporti tra società appaltante e lavoratori, a tutela di tutti gli interessati. È dovere di un’Amministrazione Comunale quello di facilitare il dialogo tra le parti, con spirito di collaborazione per governare al meglio tutti i processi che vadano a garanzia dell’intera comunità.”