Pratoni del Vivaro: inaugurato il primo corso universitario sugli Sport Equestri

Questa mattina, presso il Centro Equestre dei Pratoni del Vivaro, è stato inaugurato il primo corso di Laurea in Scienze Motorie con specializzazione in Sport Equestri. Un importante percorso accademico di alto livello, promosso dall’Università degli Studi di Roma Foro Italico, la Federazione Italiana Sport Equestri e l’Accademia Nazionale Federico Sport Equestri (FISE). Ad ospitare lo svolgimento del corso sarà il Comune di Rocca di Papa, all’interno dello stesso Centro Equestre (di proprietà comunale dal 2018) e il Comune di Rocca Priora, in alcuni impianti messi a disposizione.

Presenti all’inaugurazione Veronica Cimino, vicesindaco Reggente di Rocca di Papa, Anna Gentili, sindaco di Rocca Priora, Marco Di Paola, Presidente della FISE, Attilio Parisi, Rettore dell’Università di Roma Foro Italico, Emilio Cianfanelli, dell’Accademia Nazionale Federico Caprilli, e i trenta giovani iscritti al corso universitario.
“Prosegue con forza e ottimismo il progetto di rilancio del Centro Equestre – afferma Veronica Cimino, Vicesindaco Reggente di Rocca di Papa – una delle eredità più tangibili dell’operato politico e amministrativo del nostro Sindaco, Emanuele Crestini. La sua ferma volontà, accompagnata da un tenace impegno, ha consentito al nostro Comune di diventarne proprietario, una condizione che riteneva essenziale per qualsivoglia progetto di recupero del Centro. Ed aveva ragione. Infatti ciò che aveva immaginato anni fa si sta facendo rapidamente realtà. Nel giro di pochi mesi, grazie anche alla competenza e alla collaborazione della FISE e a una folta schiera di professionisti del settore, i Pratoni del Vivaro sono tornati alla ribalta nel mondo degli sport equestri, con prestigiosi eventi sportivi di livello internazionale.”

“Le lezioni del Corso che avranno luogo sia nelle storiche strutture del CERC di Rocca di Papa e sia nelle aule del Polo Culturale Monsignor Giacci e del campo sportivo Montefiore e Bluegreen Sporting Club di Rocca Priora – spiega Anna Gentili, sindaco di Rocca Priora – Grazie a questa grande collaborazione tra enti riportiamo il nostro territorio, che da sempre ha avuto una vocazione negli sport e nelle attività equestri, all’attenzione della comunità degli atenei nazionali. Questo corso nasce come una prima sperimentazione e siamo orgogliosi di poterlo ospitare nelle nostre città. Siamo sempre aperti al confronto positivo e costruttivo con i territori limitrofi, in vista di una visione di crescita complessiva della nostra area.”

“Proprio per questo – conclude Cimino – si sta lavorando per ospitare nel Centro anche altre categorie di eventi, per ampliare sempre di più la nostra offerta territoriale. Si sta dunque costituendo una vera e propria rete in grado di generare importanti ricadute economiche sul territorio di Rocca di Papa e di tutti i Castelli Romani, creando anche opportunità occupazionali per i residenti. E ciò che ci rende ancora più orgogliosi di questo è che Rocca di Papa si sta ponendo in prima fila in iniziative concretamente positive, come nel caso di questo corso universitario. Ringrazio tutti coloro che stanno lavorando con passione e impegno a tutto questo, rinnovando la volontà di questa Amministrazione Comunale di andare avanti su questa strada.”