Pubblicato il bando per l’assegnazione degli alloggi popolari

Il Vicesindaco Cimino: “Gli alloggi verranno assegnati secondo criteri di oggettiva necessità”

Si informa la cittadinanza che in data odierna è stato pubblicato il bando per l’assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica destinati all’assistenza abitativa.  Il termine per la presentazione della domanda scade il 7 gennaio 2020.

“Questo bando è finalizzato alla creazione di una graduatoria, che consentirà di assegnare gli alloggi popolari disponibili sul territorio di Rocca di Papa – spiega il Vicesindaco Reggente, Veronica Cimino – Si tratta del primo bando a Rocca di Papa per l’assegnazione degli alloggi popolari, che ci consente oggi di dotare il nostro Comune di uno strumento democratico.”

“Questo bando permetterà di presentare la domanda di assegnazione – spiega l’Assessore ai Servizi Sociali Danilo Romei – corredata da tutti i documenti che attestino la reale situazione di necessità del nucleo familiare che farà richiesta di alloggio. Gli uffici incaricati raccoglieranno tutte le domande, le quali verranno esaminate da una commissione, che attribuirà i punteggi seguendo i criteri riportati nel bando e di conseguenza stilerà la graduatoria. Tali criteri prendono in considerazione vari elementi, soprattutto reddito, residenza, disabilità, condizioni abitative, età, figli a carico e ordinanze di sgombero pendenti.”

“Il bando garantirà la massima oggettività nell’assegnazione delle case – specifica L’Assessore Romei – La commissione attribuirà il punteggio secondo una precisa griglia valutativa redatta sulla base della normativa vigente in materia e adeguandolo alla realtà locale di Rocca di Papa. Il bando, così come predisposto, lascia poco spazio alla discrezionalità. Le famiglie che dimostreranno oggettivamente di avere più bisogno di un alloggio popolare saranno dunque nelle prime posizioni della graduatoria e si vedranno assegnare l’abitazione.”

“Il diritto alla casa è una priorità” – continua Veronica Cimino – e sul territorio di Rocca di Papa purtroppo sono presenti molti nuclei familiari in difficoltà. Con le assegnazioni degli alloggi avremo modo di sostenere alcune di queste famiglie in maniera ancora più concreta, fornendo uno degli elementi essenziali per una vita dignitosa, ovvero un alloggio adeguato alle proprie necessità.”

Il bando è consultabile e scaricabile dal sito Internet istituzionale del Comune e sarà cura dell’Amministrazione assicurarne la massima pubblicità e visibilità, affinché tutta la popolazione sia informata in merito.