Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Comune di Rocca di Papa

TARI: aggiornato il regolamento e le tariffe

Venerdì 25/06/2021 il Consiglio Comunale ha approvato il nuovo regolamento per la disciplina della Tassa sui rifiuti (TARI), assieme al contestuale aggiornamento delle relative tariffe in base alla normativa vigente. Si rende pertanto opportuno informare Cittadinanza in relazione ai seguenti punti.

 

  • RATEIZZAZIONE

Le rate della TARI passano da 3 a 5, con le seguenti scadenze: 30 luglio, 30 settembre, 30 ottobre, 30 novembre, 30 dicembre.

Rimane la possibilità di saldare tutto l’importo in un’unica soluzione, con scadenza entro il 30 settembre di ciascun anno.

 

  • AGEVOLAZIONI COVID

Sono state previste per l’anno 2021 le agevolazioni Covid per le utenze non domestiche come di seguito specificato:

  • utenze non domestiche interessate dalle chiusure obbligatorie o dalle restrizioni nell’esercizio delle rispettive attività:

CAT.

TIPOLOGIA

RIDUZIONE

A01

Musei, biblioteche, scuole, associazioni, luoghi di culto

(ad eccezione delle associazioni, istituzioni politiche, istituzioni sindacali, istituti religiosi, ass. tecn. economiche, enti di assistenza, enti pubblici non economici)

40%

A04

Campeggi, distributori impianti sportivi

50%

A07

Alberghi con ristorante 

40%

A08

Alberghi senza ristorante

40%

A11

Uffici, agenzie riduzione solo per agenzie di scommesse

50%

A17

Attività artigianali: tipo botteghe: parrucchiere, barbiere, estetista

40%

A18

Attività artigianali: tipo botteghe: falegname, idraulico, fabbro, elettricista

40%

A21

Ristoranti, trattorie, osterie, pizzerie, pub

40%

A22

Mense, birrerie, amburgherie

40%

A23

Bar, caffè, pasticcerie

40%

 

  • utenze non domestiche non indicate nei provvedimenti di formale restrizione a seguito dell’emergenza sanitaria che hanno registrato un calo di fatturato tra il primo semestre 2021 e il primo semestre 2019 di almeno il 30%. Questa riduzione deve essere richiesta dall’attività interessata con apposita istanza corredata da dichiarazione e documentazione giustificativa: “riduzione del 40%”.

 “Per quanto riguarda le oltre 400 utenze non domestiche, nell’ambito dell’autonomia offerta dalla legge, l’Amministrazione ha scelto di sostenere le attività commerciali maggiormente colpite dall’emergenza sanitaria Covid-19 – dichiara il Sindaco, Veronica Cimino Le riduzioni per le utenze non domestiche saranno praticate sulla parte variabile della tariffa TARI e si articoleranno su due fasce: riduzione del 50% per tutte le attività che nel corso del 2021 sono state costrette a fermarsi a causa della pandemia (palestre, attività di ristorazione e somministrazione, ecc.); riduzione del 40%per tutte le altre attività.”

 

  • DICHIARAZIONE TARI PER NUOVE UTENZE O VARIAZIONE DI QUELLE ESISTENTI

La dichiarazione TARI dovrà essere presentata al Comune entro 90 giorni dalla data di inizio del possesso o della detenzione dei locali e delle aree assoggettabili al tributo.

“La tempestività e obbligatorietà della dichiarazione TARI – spiega la Consigliera Veronica Cetroni, Presidente della Commissione Bilancio – consentirà agli uffici preposti di disporre delle informazioni necessarie per contrastare in modo più capillare sia il fenomeno dell’evasione dei tributi sia l’annoso problema dell’abbandono dei rifiuti, che affligge la città nella sua interezza, in particolare il centro storico.”

 

  • ESENZIONI

Sono state inoltre confermate le seguenti esenzioni:

  • l’esenzione nel caso di nucleo familiare composto da unico componente over 65 con reddito non superiore ad € 8.500 e superficie tassabile non superiore a mq 70.
  • la riduzione del 50% dell’importo dovuto nel caso di nucleo familiare formato da 2 componenti over 65 con reddito complessivo non superiore ad € 17.000 e superficie tassabile non superiore a mq 80.

“Per quanto riguarda le oltre 10.000 utenze domestiche, dalle simulazioni effettuate dagli uffici comunali risulta che il carico tributario complessivo non subirà alcun aumento – sostiene il Sindaco Cimino – Anzi, in seguito all’attività di recupero dell’evasione e in conseguenza all’iscrizione a ruolo di nuovi contribuenti, le tariffe in numerosi casi potranno beneficiare di una favorevole riduzione.”

Valuta questo sito