EVENTO SOSPESO – “Vivi Il Bosco”: una Mattina di pulizia sulla Via Sacra per valorizzare il territorio

⚠ “VIVI IL BOSCO”: EVENTO SOSPESO ⚠

In ottemperanza al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2020, recanti misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, l’iniziativa “Vivi il Bosco”, prevista per sabato 7 marzo, è stata sospesa e rimandata a data da destinarsi.

Eventuali comunicazioni in merito saranno tempestivamente comunicate sui canali istituzionali del Comune di Rocca di Papa.

___

Si rende noto alla cittadinanza che sabato 7 marzo si svolgerà l’iniziativa “Vivi il Bosco”, una mattina durante la quale i partecipanti avranno modo di pulire un lungo tratto di bosco, andando a toccare anche l’importante Via Sacra di Monte Cavo, immersa nel cuore dei Castelli Romani.

Il luogo dell’appuntamento è alle ore 9:00 presso piazza Giuseppe Di Vittorio (Campi d’Annibale), dove saranno riservati alcuni posti auto ai partecipanti. Da lì ci si sposterà a piedi su via Prato Fabio e si imboccherà la Via Sacra a scendere, fino a incrociare via di Monte Cavo (la carrozzabile), che verrà percorsa sino a giungere allo spiazzo su via Ariccia. Una navetta Schiaffini sarà lì a disposizione per coloro che vorranno essere riportati a piazza Di Vittorio.

“Dobbiamo prenderci cura dei nostri boschi – afferma Veronica Cimino, Vicesindaca – Alla mancanza di senso civico di alcuni dobbiamo rispondere collettivamente per restituire la giusta dignità, il meritato lustro e il doveroso rispetto ai luoghi depositari della nostra storia, delle nostre tradizioni e degli antichi lavori di Rocca di Papa. Diamo dunque seguito alle giornate di pulizia che già in passato abbiamo realizzato, conferendo a tali iniziative anche nuovi slanci. Infatti, questa volta stiamo organizzando l’evento in stretta collaborazione anche con una serie di realtà associative e istituzioni grazie alle quali garantiremo una partecipazione più diffusa e un coinvolgimento più capillare della società civile.”

“Sabato 7 marzo andremo a ripulire un buon tratto della Via Sacra, una delle presenze archeologiche di maggior rilievo del territorio dei Castelli Romani – continua Cimino – Vogliamo lanciare un chiaro messaggio alla popolazione, ovvero che attraverso la valorizzazione delle nostre risorse possiamo risollevare il nostro paese, offrire maggiori possibilità di sviluppo, soprattutto da un punto di vista ambientale e turistico. Pertanto, invito tutti i cittadini a partecipare a questo evento, per dare il proprio contributo personale per il futuro di Rocca di Papa. Ogni contributo è prezioso e contribuisce a fare la differenza. I nostri boschi hanno bisogno di chi li ama”

L’evento “Vivi il Bosco” è organizzato dal Comune di Rocca di Papa, patrocinato dal Parco Regionale dei Castelli Romani e realizzato in collaborazione con gli amici del gruppo Facebook #RISPETTAILBOSCO Castelli Romani e lo Staff della Marathon Colli Albani “Via Sacra”, insieme alle seguenti associazioni locali: Ass.ne Libere Idee, ASD “Il Biciclo” Team New Limits, ASD Like MTB, ASD Rocca Bike ASD Center Bike, ASD Civita Bike, ASD Prati Bike, RDP Calcio e Latinarché.

L’Amministrazione Comunale ringrazia sin d’ora il Corpo di Polizia Locale, la Protezione Civile PRO.CI.CO e la Protezione Civile A.S.A. per il sostegno operativo che forniranno. Un ringraziamento speciale anche alla Ditta Del Prete s.r.l. per gli operatori e i mezzi che metteranno a disposizione, nonché alla Schiaffini Travel S.p.A. per la disponibilità della navetta.

NOTE: È raccomandato un abbigliamento adeguato. Coloro che parteciperanno lo faranno sotto la loro personale responsabilità. I minori sono sotto la responsabilità di chi esercita la potestà genitoriale o è preposto alla loro cura e tutela.