Alanìs de la Sierra (Spagna)

Il gemellaggio tra la città di Rocca di Papa e Alanis de la Sierra – Spagna – è stato formalizzato a Luglio del 2014, su proposta dell’allora Consigliere Comunale Luca Santangeli. Tale proposta nacque in seguito alla partecipazione del Comune di Rocca di Papa al bando europeo “La Juventud en Acciòn”. All’interno di tale bando è stato realizzato il progetto di scambio interculturale “Coctail Ispano-Italiano”, che ha visto il soggiorno gratuito di n. 12 ragazzi spagnoli nel comune rocchigiano, in risposta ad un precedente viaggio tenutosi nel 2012, dove ragazzi di Rocca di Papa avevano soggiornato ad Alanis de La Sierra. Il programma di intercambio culturale ha permesso alla città di Rocca di Papa di stringere un patto di amicizia fraterna con la città di Alanìs, vedendo così nel gemellaggio uno strumento straordinario di azione interculturale fra Regioni diverse dell’Europa. Tale progetto è stato realizzato anche grazie al fattivo interessamento di una cittadina di Rocca di Papa – Cristina Onesti – che, a tutt’oggi, abita nella località spagnola ed ha seguito i ragazzi durante il loro soggiorno in Italia.

Alanis De La Sierra

Rocca di Papa