MENU

Comune di Rocca di Papa

Uso civico (legnatico)

Con l’approvazione del Regolamento per la disciplina dell’accesso ed utilizzo dei boschi di proprietà comunale, approvato con deliberazione di consiglio comunale n. 13 del 1.04.2015, viene disciplinato l’esercizio del diritto di uso civico di legnatico nei boschi comunali.
Il suddetto diritto consiste nella raccolta di legna secca giacente a terra e priva di qualsiasi legame con la ceppaia o le radici, dei residui delle operazioni di taglio, delle ramaglie, del frascame, nonché degli alberi secchi abbattuti dalle intemperie.
Il diritto di esercizio degli usi civici nella proprietà comunale spetta a tutti i cittadini residenti nel Comune di Rocca di Papa ed è libero, gratuito e consentito in qualsiasi periodo dell’anno, qualora esercitato mediante l’uso di soli attrezzi manuali (accetta, ronca e simili) e senza il transito di automezzi nel Bosco.
Per l’utilizzo di motoseghe e per il trasporto del legname con autovetture all’interno del bosco è necessario munirsi di apposita autorizzazione rilasciata dagli uffici comunali.
richiesta_raccolta_legna_secca