MENU

Comune di Rocca di Papa

Certificato ed estratto di nascita

 Il certificato serve a dimostrare il luogo e la data di nascita. Può essere rilasciato nei seguenti casi:

  • se l’atto di nascita è stato iscritto o trascritto dall’Ufficio di Stato Civile di Rocca di Papa
  • se l’atto di nascita è stato iscritto o trascritto dall’Ufficio di Stato Civile di altro Comune italiano, purchè i dati di tale atto siano registrati presso l’anagrafe di Rocca di Papa

 

Qualora non ci sono queste condizioni è possibile rilasciare una risultanza di nascita.

Nota bene: è vietato alle Pubbliche Amministrazioni ed ai gestori di pubblici servizi richiedere ai cittadini e alle imprese la produzione di certificati.
Le Pubbliche Amministrazioni ed i gestori di pubblici servizi sono tenuti ad accettare le dichiarazioni sostitutive di certificazione (autocertificazione) sottoscritte dall’interessato; ad acquisire d’ufficio, al posto dei certificati, le relative informazioni, previa indicazione, da parte dell’interessato, dell’Amministrazione competente e degli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati richiesti.

Queste modalità non sono obbligatorie per gli enti privati che, pertanto, possono continuare a richiedere la produzione di certificati.

Modalità di richiesta

Il certificato di nascita può essere richiesto presso l’Ufficio Anagrafe o via posta o fax, alla richiesta deve essere allegata fotocopia del documento d’identità del richiedente e i diritti di segreteria pari a 0,50 €.
Non è necessaria la presenza dell’intestatario. Il certificato può essere richiesto da chiunque, purchè in possesso dei requisiti indicati.

I certificati di nascita con paternità e maternità possono essere richiesti unicamente dall’interessato, anche tramite delega con fotocopia del documento, dai genitori o da un  avvocato con richiesta su carta intestata, specificandone la motivazione.

Validità

Il certificato è valido sei mesi dalla data del rilascio.