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Comune di Rocca di Papa

Elettorale

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Gli elettori interessati ad essere inseriti nell’Albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore presso i seggi elettorali, possono fare domanda dal 1°ottobre al 30 Novembre di ogni anno, presso l’Ufficio Elettorale Comunale 
 
L’iscrizione all’Albo Scrutatori  rimane valida finchè non si perdono i requisiti oppure se ne richieda la cancellazione e, pertanto, non occorre rinnovarla ogni anno.

 

Requisiti:

a) Essere elettore del Comune, ed ivi abitualmente dimorante;

b) Non avere superato il settantesimo anno di età;

c) Essere in possesso almeno del titolo di studio della scuola dell’obbligo.

Sono esclusi dalla funzione di scrutatore di seggio elettorale:

a) I dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;

b) Gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;

c) I segretari Comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali;

d) I funzionari medici dell’U.S.L. incaricati delle certificazioni a favore dei votanti invalidi bisognosi dell’accompagnatore.

Nomina

L’ammissione nelle funzioni, in occasione delle consultazioni elettorali, avverrà previa nomina da parte della C.E.C. ( Commissione Elettorale Comunale  ), fra tutti gli iscritti nell’Albo Scrutatori.

ADEMPIMENTI ANNO 2018

Convocazione della commissione elettorale comunale per la nomina degli scrutatori

convocazione della commissione elettorale comunale per la nomina degli scrutatori

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Elezione politiche del 4 marzo 2018

Nomina degli scrutatori e  dei supplenti

 

 

I cittadini residenti, iscritti nelle liste elettorali del Comune, possono richiedere l’iscrizione nell’albo dei Presidenti di Seggio nel mese di Ottobre di ogni anno.

Requisiti:

  • cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici;
  • iscrizione nelle liste elettorali di questo comune;
  • eta’ non superiore ai 70 anni;
  • titolo di studio: diploma di scuola media superiore o laurea;

 

Sono esclusi dalla funzione di Presidente di seggio:

  • i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • gli appartenenti alle Forze Armate, in attivita’ di servizio;
  • i medici delle UU.SS.LL. incaricati delle funzioni gia’ di competenza dei medici provinciali, degli ufficiali sanitari e dei medici condotti;
  • i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

 

Nomina

L’ammissione nelle funzioni, in occasione delle consultazioni elettorali, avverrà previa nomina da parte della Corte d’Appello di Roma, fra tutti gli iscritti nell’Albo Presidenti di Seggio.

L’iscrizione all’Albo Presidente di Seggio rimane valida finché non si perdono i requisiti oppure se ne richieda la cancellazione e, pertanto, non occorre rinnovarla ogni anno.

Contatti: Responsabile Ufficio Elettorale Comunale Sig. Ivano Deodati.

tel. 06/94286131  – fax 06/94286129  – mail: i_deodati@comune.roccadipapa.rm.it       

Pec: elettorale@pec-comuneroccadipapa.it