ICP (Imposta Comunale sulla Pubblicità)

Che cos’é?

L’Imposta Comunale sulla Pubblicità (ICP)  si applica alla diffusione di messaggi pubblicitari in luoghi pubblici o visibili da luoghi pubblici, con riferimento a un’attività economica.

A chi si applica?

A chiunque possieda o abbia riferimento a materiale pubblicitario (ad esempio: insegne, striscioni, scritte su veicoli) per promuovere la propria attività economica.

Ad oggi le insegne di esercizio inferiori a 5 mq non sono soggette ad imposta.

Come si determina?

L’imposta si determina in base alla superficie della minima figura piana geometrica in cui è circoscritto il mezzo pubblicitario indipendentemente dal numero di messaggi pubblicitari in esso contenuti. A questa superficie si applica una tariffa al mq, con maggiorazioni nel caso di insegna luminosa. Anche la superficie complessiva del mezzo pubblicitario determina la tariffa applicabile (maggiore è la fascia di appartenenza, maggiore la tariffa applicata).

Quando e come si paga?

La scadenza prevista è il 30 aprile di ciascun anno. La tassa va assolta per autoliquidazione.

D.Lgs. 507/93, capo I, e successive modifiche ed integrazioni.

ORARI E GIORNI DI RICEVIMENTO
Per ogni ulteriore informazione l’ufficio tributi, sito al primo piano della sede comunale, è a disposizione nei seguenti giorni: lunedì e venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 – mercoledì dalle 8,15 alle 11,00 – martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 17,30 e ai seguenti numeri telefonici: 0694286138 – 147 – 160 – 182

REGOLAMENTI