MENU

Comune di Rocca di Papa

Denuncia di morte

Chi può richiederlo
A) Se il decesso è avvenuto in abitazione:i familiari devono chiamare il medico curante per la verifica della causa del decesso. Se il decesso è avvenuto in condizioni di sospetto di reato, occorre avvertire i Carabinieri o la Polizia.

È  prassi consolidata avvalersi della possibilità concessa dalle normative di delegare un’Agenzia di pompe funebri autorizzata, scelta per il servizio di onoranze, per il disbrigo degli ulteriori adempimenti:

  • attivazione del medico necroscopo per l’accertamento di morte dopo 15 ore dal decesso e compilazione del relativo certificato

  • consegna del suddetto certificato all’Ufficiale di Stato Civile entro 24 ore dal decesso.


B) Se il decesso è avvenuto in ospedale o casa di cura, alle relative certificazioni provvederà direttamente l’Amministrazione Ospedaliera, la quale solitamente le consegna all’Agenzia di pompe funebri incaricata dai famigliari per il successivo inoltro all’Ufficiale di Stato Civile.

 
Tempi
La dichiarazione non può essere effettuata prima delle 15 ore dal decesso.
 
 
Dove rivolgersi

Contatti: Ufficiale dello Stato Civile Sig.ra Lina Cappelli

  • tel. 06/94286126
  • fax 06/94286129
  • mail: l_cappelli@comune.roccadipapa.rm.it       
  • Pec: statocivile@pec-comuneroccadipapa.it


 
Riferimenti legislativi
D.P.R n° 396/2000, D.P.R n° 285/90