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Comune di Rocca di Papa

Assistenza domiciliare

DESCRIZIONE DEL SERVIZIO

Il Servizio di Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) per utenti diversamente abili è un aiuto fornito direttamente a casa delle persone che,avendo limitazioni della propria autonomia, presentano una condizione di assistenza e di necessità assistenziale. 

Il Servizio si realizza in situazioni di fragilità laddove la rete familiare sia assente o necessiti di interventi integrativi.

DESTINATARI DEL SERVIZIO

-Utenti diversamente abili residenti nel Comune di Rocca di Papa

IN COSA CONSISTE IL SERVIZIO

Il servizio di assistenza domiciliare viene svolto da figure specializzate che supportano l’utente nelle normali attività quotidiane come: igiene della persona e della casa, mobilizzazione, preparazione e somministrazione pasti, acquisto di generi alimentari e capi di vestiario di prima necessità, accompagnamento esterno per disbrigo pratiche o partecipazione alla vita sociale.

COSTI DEL SERVIZIO

È prevista una compartecipazione al costo del servizio in base all’attestazione ISEE.

Per un ISEE fino a 4.131,66 il servizio è reso gratuitamente

Per un ISEE superiore a € 4.131,67 fino ad € 30,000,00 la tariffa oraria va da un minimo di € 1,03 fino a un massimo di € 10,33.

L’eventuale quota va pagata trimestralmente all’Ente con la seguente modalità:

-versamento su c/c postale n° 51214005 intestato a Comune di Rocca di Papa 

causale “Servizio A.D.I. per l’utente______ per i mesi di ______ anno ______”.

La copia del versamento dovrà pervenire all’Ufficio Servizi Sociali entro il decimo giorno del mese successivo alla scadenza trimestrale.

COME RICHIEDERE IL SERVIZIO

Il servizio viene attivato previo colloquio e valutazione del bisogno da parte dell’Assistenza Sociale Comunale con compilazione, in sede di colloquio, di apposito modulo di richiesta.

Si prega di portare con sé in sede di colloquio l’attestazione ISEE e la documentazione sanitaria attestante le condizioni di salute dell’anziano (invalidità, grado di autonomia ecc) da allegarsi al modulo di richiesta.

L’appuntamento con l’Assistente Sociale può essere richiesto contattando l’Ufficio Servizi Sociali ai recapiti 06.94286144/196/176.

Il colloquio viene fissato nelle giornate di ricevimento al pubblico dell’Assistente Sociale (lunedì dalle 9,00 alle 13,00- giovedì dalle 15,00 alle 17,30) o secondo diversa disponibilità.

ITER DELLA PRATICA

La richiesta formulata su apposita modulistica viene trasmessa dai Servizi Sociali dell’Ente all’équipe ADI (Assistenza Domiciliare Integrata) del CAD (Centro di Assistenza Domiciliare) c/o Casa della Salute Rocca Priora Via Malpasso d’Acqua 2 – Rocca Priora – tel. 06.93274512.

L’equipe dell’ADI, composta dall’assistente sociale sovracomunale, dal servizio specialistico ASL e dalla cooperativa che gestisce il servizio, organizza una visita domiciliare all’utente per valutare la situazione ed eventualmente condividere con il richiedente un progetto personalizzato di assistenza.

A seguito del progetto assistenziale stabilito dall’ equipe ADI e accettato formalmente dal richiedente, i Servizi Sociali dell’Ente calcolano la compartecipazione economica al servizio in base all’attestazione ISEE e ne danno formale comunicazione all’utente unitamente alle indicazioni utili per effettuare il pagamento a favore del Comune come sopra descritte.