MENU

Comune di Rocca di Papa

Protezione civile

Protezione civile nazionale – contact center

Protezione civile regionale – numero verde 803555

Per aggiornamenti sui bollettini meteorologici della protezione civile regionale è possibile visitare questo link: http://www.regione.lazio.it/rl_protezione_civile/?vw=bollettini 

la Protezione Civile,  con i volontari della Pro.Ci.Co.(Protezione Civile Comunale) con un numero di ca. 25 volontari,   con i volontari dell’A.S.A. con un numero di ca. 20 volontari,  è impegnata nell’attività nel caso si verifichi un evento di pericolo o di criticità,  e sotto la direzione del Sindaco, e coadiuvati  dal  responsabile dalla Polizia Locale  gestiscono i servizi di emergenza che insistono sul territorio del comune, nonché il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alle popolazioni colpite e provvedere agli interventi necessari dandone immediata comunicazione al Prefetto. Tale coordinazione di tutti gli uomini disponibili prevedono un: – Gruppo Operativo che svolge attività di soccorso in caso di emergenza per: terremoti, rilascio nell’atmosfera di sostanze chimiche e gassose, fenomeni di inquinamento ambientale, incendi di qualsiasi natura, disastri aerei e stradali, esplosioni di gas in edifici e nelle cavità del sottosuolo, rischi sanitari indotti di qualsiasi natura, smottamenti e dissesti idrogeologici, alluvioni, primo soccorso in generale, interruzione del servizio idrico ed elettrico, rimozione di ostacoli dalla sede stradale, salvataggio di animali in difficoltà, rimozione di alberi caduti etc.. – Gruppo Professionisti che sono chiamati a svolgere attività atte a fronteggiare gravi emergenze per le quali il loro supporto diventa indispensabile e utile sotto il profilo professionale per il quale esercitano. Fanno parte del gruppo professionisti gli ingegneri, gli architetti, i geometri, i geologi, i medici, i farmacisti, gli psicologi e sociologi che volontariamente si mettono a disposizione del Sindaco per svolgere la loro professione a titolo gratuito fino al cessare dell’emergenza; – Gruppo Cittadini che sono i volontari che si iscrivono per essere impiegati solo in particolari situazioni come ad esempio eventi per l’accoglienza di personalità presso il Comune, collaborare per il corretto svolgimento di manifestazioni di sagre e festeggiamenti, la sorveglianza a distanza di edifici e strutture pubbliche, mercati, parchi, giardini etc., la salvaguardia dell’ambiente e la tutela degli animali presenti sul territorio, nonché in ausilio al Comando di Polizia Locale per ogni evenienza. Si evidenzia che diversi sono stati numerosi gli interventi che si sono eseguiti specialmente negli anni passati, sia sul territorio comunale, ma soprattutto di interventi in ausilio alle popolazioni colpite dal terremoto in Italia centrale.

Regolamento della protezione civile comunale e dei gruppi di volontariato

Domanda iscrizione Protezione Civile Comunale

Pro.Ci.Co Protezione Civile Comunale
Volontari di Protezione Civile 
Viale Europa, n.
00040 Rocca di Papa  (Roma)
Tel. 06. ……………. Fax…………………….    mail:                                                                                                                                                                                             Mobile H24:  3………………

A.S.A. Associazione Salvaguardia Ambiente
Volontari di Protezione Civile 
Via Campi d’Annibale, n.
00040 Rocca di Papa  (Roma)
Tel. 06. ……………. Fax…………………….                                                                                                                                         mail:                                                                                                                                                                                            Mobile H24:  3………………

 

Io non rischio: buone pratiche di protezione civile