Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Comune di Rocca di Papa

Manifestazioni temporanee di pubblico spettacolo – Segnalazione Certificata Inizio Attività (SCIA) o Autorizzazione

Al fine di garantire una puntuale informazione e nel rispetto della vigente normativa, di seguito si riepilogano le linee guida per l’organizzazione di manifestazioni temporanee per la richiesta di autorizzazioni.

E’ opportuno che chiunque intenda organizzare un evento, fin dall’inizio si renda conto esattamente di quali sono le procedure da seguire, le domande e la documentazione da presentare, gli uffici a cui rivolgersi al fine anche di evitare eventuali richieste di integrazioni che rallentano il lavoro sia degli organizzatori che degli uffici preposti alla predisposizione degli atti.

Gli organizzatori di manifestazioni di pubblico spettacolo o intrattenimento (ai sensi dell’art. 68 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza approvato con R.D. 18 giugno 1931, n. 773), devono presentare specifica istanza al SUAP della Comunità dei Castelli Romani e Prenestini seguendo le modalità riportate nel seguente link https://cmcastelli.it/servizi-associati/297-istruzioni-per-linoltro-pratiche-suap/

  • Quest’ultima (SCIA) può essere utilizzata esclusivamente quando le manifestazioni si svolgono entro le ore 24 del giorno di inizio e con una capienza massima di n. 200 persone.
  • Nel caso in cui i locali/allestimenti della manifestazione abbiano una capienza superiore a n. 200 persone, è necessaria la verifica di sicurezza della Commissione Comunale di Vigilanza di Pubblico Spettacoli.

Per lo svolgimento di eventi e manifestazioni all’aperto l’occupazione di suolo pubblico temporaneo deve essere richiesta preventivamente al Comune di Rocca di Papa, Ufficio Urbanistica, prima della presentazione della predetta SCIA, al fine di avere l’effettiva disponibilità dell’area interessata all’evento.

Nel caso in cui l’area debba essere chiusa al traffico, occorre effettuare la richiesta al competente ufficio del Comando di Polizia Locale all’indirizzo mail polizialocale@comune.roccadipapa.rm.it con il seguente oggetto: “Modifica temporanea di viabilità cittadina e sosta dei veicoli per evento…”

Relativamente alle attrezzature installate ed ai luoghi di svolgimento, si possono classificare varie tipologie di manifestazione:

  1. MANIFESTAZIONE IN LUOGO ALL’APERTO NON DELIMITATO IN NESSUN MODO

Il luogo all’aperto in cui si svolgerà la manifestazione, è escluso dal campo di applicazione del D.M. 19 agosto 1996 “Approvazione della regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, costruzione ed esercizio dei locali di intrattenimento e di pubblico spettacolo” in quanto NON VERRANNO INSTALLATE specifiche strutture destinate allo stazionamento del pubblico per assistere a spettacoli e manifestazioni varie, anche con uso di palchi, o pedane per artisti, e di attrezzature elettriche, comprese quelle di amplificazione sonora, purché installate in aree NON ACCESSIBILI al pubblico: non è necessaria la verifica della CCV né la Relazione Tecnica.

In ogni caso l’organizzatore deve dotarsi della certificazione relativa all’idoneità statica delle strutture eventualmente installate diverse da quelle destinate allo stazionamento del pubblico, nonché della dichiarazione di esecuzione a regola d’arte degli impianti elettrici installati, a firma di tecnici abilitati, nonché l’approntamento e l’idoneità dei mezzi antincendio.

 

  1. MANIFESTAZIONE IN LUOGO ALL’APERTO CON INSTALLAZIONE DI ATTREZZATURE O DELIMITATO con capienza pari o inferiore alle 200 persone

Se nel luogo all’aperto in cui si svolgerà la manifestazione verranno installate specifiche strutture per lo stazionamento del pubblico CON UNA CAPIENZA PARI O INFERIORE A 200 PERSONE;

– il luogo è delimitato da recinzioni o altro (transenne, mura, etc.) in modo tale che si determini una CAPIENZA DELL’AREA PARI O INFERIORE A 200 PERSONE;

– verranno installate attrezzature elettriche e di amplificazione sonora accessibili al pubblico;

allora la manifestazione rientra nel campo di applicazione del D.M. 19 agosto 1996 e pertanto deve essere allegata la Relazione Tecnica di un professionista iscritto all’albo degli ingegneri, degli architetti o nell’albo dei geometri, che attesta la rispondenza delle strutture alle norme e regole tecniche stabilite con il citato D.M. e che sostituisce le verifiche e gli accertamenti da parte della Commissione di Vigilanza della conformità alle disposizioni vigenti per l’igiene, per la sicurezza e per l’incolumità pubblica, ai sensi del’art. 4, comma 2, del DPR 311/2001.

 

  1. MANIFESTAZIONE IN LOCALE AL CHIUSO con capienza pari o inferiore a 200 persone

Se la manifestazione si svolgerà in un locale al chiuso con CAPIENZA PARI O INFERIORE A 200 PERSONE deve essere allegata la Relazione Tecnica di un professionista iscritto all’albo degli ingegneri, degli architetti o nell’ albo dei geometri, che attesta la rispondenza del locale e delle strutture alle norme e regole tecniche vigenti e che sostituisce le verifiche e gli accertamenti della conformità alle disposizioni vigenti per l’ igiene, per la sicurezza e per l’ incolumità pubblica, ai sensi dell’art. 4, comma 2, del DPR n. 311/2001.

Nei casi 2 e 3 la pratica sarà comunque trasmessa alla C.C.V. ai sensi del punto 78 della Tabella A del D.Lgs. 222/2016 per gli eventuali controlli.

Le ipotesi di cui alle lettere 1) 2) 3) prevedono una capienza inferiore a 200 persone e pertanto dovrà essere presentata una S.C.I.A. al SUAP della Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini nel caso in cui la durata della manifestazione sia contenuta ENTRO LE ORE 24 DEL GIORNO DI INIZIO.

Se la durata è prevista OLTRE le ore 24 del giorno di inizio, deve essere presentata, 30 giorni prima, UN’ISTANZA completa di tutti gli allegati per ottenere la Licenza.

Per le successive tipologie 4) ed 5) è sempre necessaria l’istanza di licenza da presentare almeno trenta giorni prima dell’inizio della manifestazione, in quanto si tratta di ipotesi che prevedono una capienza superiore alle 200 persone: in questo caso è sempre prevista la verifica della Commissione di Vigilanza, ma per l’ipotesi 5) tale verifica è già stata effettuata in occasione della precedente edizione della manifestazione, purché non antecedente a due anni.

 

4) LUOGO ALL’APERTO DELIMITATO O CON STRUTTURE AVENTI CAPIENZA SUPERIORE A 200 PERSONE O LOCALE AL CHIUSO

Il luogo all’aperto in cui si svolgerà la manifestazione prevede l’installazione di impianti o strutture (anche sedute) con capienza superiore a 200 persone, oppure trattasi di locale al chiuso con capienza superiore a 200 persone: in questo caso deve essere richiesto – 30 giorni prima della manifestazione – il sopralluogo da parte della Commissione comunale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo allegando all’istanza la documentazione necessaria richiesta.

Le strutture dovranno essere allestite e disponibili in tempo utile per consentire il sopralluogo della Commissione ed il rilascio della Licenza.

 

5) MANIFESTAZIONI GIA’ SVOLTE CON LE MEDESIME STRUTTURE

La capienza del locale/degli allestimenti nell’area all’aperto è SUPERIORE A 200 PERSONE, ma se la Commissione Comunale di Vigilanza ex art. 141 bis T.U.L.P.S./Provinciale ex art. 142 T.U.L.P.S. ha verificato l’agibilità dei medesimi allestimenti (locale, area, struttura, impianti) in data non anteriore a due anni (art. 4, ultimo capoverso, del DPR n. 311/2001), la verifica è ancora valida e se ne deve dare atto nell’istanza relativa al rilascio della Licenza.

 

6) MANIFESTAZIONI CON PRESENZA DI ANIMALI

Fatti salvi gli adempimenti relativi alle tipologie di manifestazione descritte dal numero 1) al numero 5), in presenza di animali è obbligatorio l’ottenimento dell’Autorizzazione Sanitaria rilasciata dal Comune di Rocca di Papa e pertanto l’istruttoria comprende obbligatoriamente il coinvolgimento del Servizio Veterinario dell’A.S.L. per la verifica del rispetto delle disposizioni del Regolamento Comunale in relazione al benessere animale. A tal fine è necessario presentare almeno 30 gg. prima dell’evento la dichiarazione relativa al benessere animale che il SUAP procederà ad inoltrare per l’ottenimento del parere preventivo del Servizio Veterinario Asl territorialmente competente

 

7) MANIFESTAZIONE CON PRESENZA DI EQUIDI

Fatta salva la procedura di cui al paragrafo 6), in presenza di EQUIDI è necessario anche procedere alla richiesta di intervento della competente Commissione di Vigilanza al fine di consentire la realizzazione di tali eventi nel rispetto delle disposizioni e delle condizioni di sicurezza in ottemperanza a quanto previsto nella nota del Ministero della Salute avente ad oggetto “Proroga e modifica dell’ordinanza contingibile e urgente 21 luglio 2011 e successive modificazioni, in materia di disciplina della manifestazioni popolari pubbliche o private nelle quali vengono impiegati equidi al di fuori degli impianti e dei percorsi ufficialmente autorizzati”.

Se per lo svolgimento delle manifestazioni si richiede l’istallazione di un palco e di un impianto elettrico dovranno essere correlati da certificazione attestante la conformità e la sicurezza;

Per tutte le manifestazioni si richiede, inoltre,:

  • L’attivazione di eventuali polizze assicurative per eventi e spettacoli;
  • Presenza di un presidio medico e vigilanza;
  • L’organizzazione si spettacoli musicali implica l’apertura della pratica SIAE;
  • eventuali altre documentazioni saranno richieste in funzione della specificità della manifestazione in questione;

ATTIVITA’ INCLUSE NELLA MANIFESTAZIONE

Nella domanda, al fine di raccogliere più elementi possibili riguardo all’evento che si intende organizzare è necessario predisporre un documento informativo da sottoporre al Sindaco, all’Assessore competente per materia o direttamente al competente Ufficio Socio-Culturale, che dovrà descrivere brevemente l’evento che si vuole presentare specificando:

  • I dati identificativi dell’ORGANIZZATORE;
  • I dati identificativi del REFERENTE-RESPONSABILE;
  • L’indicazione esatta del TITOLO che si intende dare alla manifestazione;
  • La TIPOLOGIA degli eventi e delle iniziative collaterali;
  • Gli SPAZI richiesti;
  • Le DATE di inizio e conclusione della manifestazione e le date di inizio montaggio e fine smontaggio;
  • Gli ORARI di apertura e chiusura;
  • Le STRUTTURE che si andranno ad installare (palchi, gazebo, casette di legno…)
  • L’elenco di tutti i PARTECIPANTI con l’indicazione dell’attività svolta;
  • Il NUMERO DI PERSONE PREVISTE che accederanno all’evento;
  • La PLANIMETRIA eventuale dell’area complessiva, con gli specifici posizionamenti, indicando gli eventuali punti di allaccio ENEL, specificando il tipo/voltaggio di corrente necessaria.

 

PATROCINIO

La richiesta di PATROCINIO o di collaborazione dovrà essere presentata con il seguente modulo, contestualmente alla documentazione informativa riguardante la manifestazione.

Si ricorda che il patrocinio accordato obbliga il beneficiario ad inserire, in tutte le forme lecite di divulgazione dell’iniziativa, la nota : ”La manifestazione/iniziativa è realizzata con il patrocinio del Comune di Rocca di Papa”.

Si precisa che la concessione del patrocinio del Comune di Rocca di Papa non esonera dall’acquisizione di tutte le autorizzazioni e permessi necessari, né dal pagamento di tasse e canoni dovuti ed inoltre non comporta l’erogazione di contributi, né la partecipazione alle spese organizzative, se non espressamente stabilito dal provvedimento di concessione.

Sovente, insieme all’evento di pubblico spettacolo, si svolgono su area pubblica svariate attività collaterali, tra le quali possono essere comprese:

  • somministrazione di alimenti e bevande;
  • proiezione di filmati;
  • giochi di tombole e feste di beneficenza;
  • istallazione di giostre e attrazioni;

Se la manifestazione prevede stand enogastronomici, compilare il MODULO SCIA, somministrazione TEMPORANEA alimenti – bevande per fiere, sagre, manifestazioni varie. Scaricabile sul sito del SUAP della Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini , occorre altresì, l’ iscrizione alla camera di commercio e/o autorizzazioni in materia di commercio.

In relazione agli impianti e alle strutture destinate alla ristorazione, l’organizzatore è obbligato a tenere a disposizione per eventuali verifiche la certificazione relativa all’idoneità statica delle strutture eventualmente allestite, e la dichiarazione di esecuzione a regola d’arte degli impianti elettrici installati, a firma di tecnici abilitati nonché l’idoneità dei mezzi antincendio.

Per quanto riguarda l’aspetto igienico sanitario, l’operatore deve svolgere l’attività nel rispetto dei requisiti generali e specifici richiesti dal Regolamento CE n. 852/2004.

Si definiscono manifestazioni di sorte locali, ai sensi del D.P.R. 26 ottobre 2001 n.430, Lotterie, tombole, pesche o i banchi di beneficenza promossi da enti morali, associazioni o comitati senza fini di lucro, aventi scopi assistenziali, culturali, ricreativi e sportivi disciplinati dagli art. 14 e seguenti del Codice Civile, e dalle organizzazioni non lucrative di utilità sociale di cui all’art. 10, del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460, se dette manifestazioni sono necessarie per far fronte alle esigente finanziarie degli enti stessi.

Per lo svolgimento delle attività di cui sopra occorre presentare specifica richiesta almeno 60 giorni prima dello svolgimento delle stesse all’Ispettorato Compartimentale dei Monopoli di Stato il quale nei trenta giorni successivi esamina la pratica. Trascorsi i 30 giorni l’istanza di cui sopra dovrà essere presentata al SUAP della Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini.

 

NORMATIVA COVID-19

Gli Organizzatori per tutte le manifestazioni proposte dovranno rispettare la normativa Anti Covid-19  vigente al momento della realizzazione dell’evento.

In zona bianca e in zona gialla, gli spettacoli aperti al pubblico in:

sale teatrali;

sale da concerto

sale cinematografiche

locali di intrattenimento e musica dal vivo

altri locali o spazi anche all’aperto

sono svolti unicamente con posti a sedere preassegnati e a condizione che sia garantito il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro:

sia per gli spettatori che non siano abitualmente conviventi

sia per il personale

e l’accesso è consentito unicamente ai soggetti muniti di una delle certificazioni verdi Covid-19.

La capienza è consentita:

  • in zona bianca, non può essere superiore al 50 per cento di quella massima autorizzata all’aperto e al 25 per cento al chiuso in ipotesi di eventi con un numero di spettatori superiore rispettivamente a 5.000 all’aperto e 2.500 al chiuso;
  • in zona gialla, non può essere superiore al 50 per cento di quella massima autorizzata e il numero massimo di spettatori non può comunque essere superiore a 2.500 per gli spettacoli all’aperto e a 1.000 per gli spettacoli in luoghi chiusi, per ogni singola sala. Le attività devono svolgersi nel rispetto di linee guida adottate.

Valuta questo sito