Reddito di Inclusione: come presentare la domanda

in
Dal 1° dicembre sarà possibile inoltrare la richiesta

 Si informa che l’INPS, in attuazione del Decreto Legislativo 15 settembre 2017 n. 147 (Disposizioni per l’introduzione di una misura nazionale di contrasto alla povertà), ha pubblicato la circolare applicativa n. 172 del 22.11.2017, contenente il modulo di domanda per accedere al ReI (Reddito di Inclusione).

Il modulo di richiesta della carta ReI (in allegato n. 2 alla circolare Inps) potrà essere presentato a partire dal 1° dicembre 2017 presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune nei giorni di lunedì e venerdì, dalle 9,00 alle 13,00, esclusivamente previo appuntamento telefonico ai numeri 06 94286144-196.

Alla domanda, dovrà essere allegata la seguente documentazione da consegnare già in fotocopia:

  • fotocopia del documento di identità in corso di validità
  • fotocopia attestazione ISEE in corso di validità completa di DSU
  • se cittadino straniero, fotocopia permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo
  • copia della DID (Dichiarazione di Immediata Disponibilità al Lavoro) in caso di presenza di un componente di età pari o superiore a 55 anni con specifici requisiti di disoccupazione
  • documentazione medica rilasciata da struttura pubblica attestante la data presunta del parto, in caso di presenza di una donna in stato di gravidanza accertata

Si segnala che non c’è scadenza per la presentazione delle domande.

Si riporta di seguito il link al sito dell’INPS dove è possibile scaricare il modulo di domanda ReI: http://bit.ly/2i2LQB8.

29/11/2017