Crestini: “Un ulteriore passo verso l’abbattimento delle antenne”

Lo scorso 28 settembre, l’Amministrazione Comunale ha firmato la Delibera di Giunta n. 119, nella quale è stato conferito chiaro mandato agli organi comunali di procedere all’esecuzione delle sentenze riguardanti l’abbattimento delle antenne abusive presenti sul territorio di Rocca di Papa. Un atto teso a rafforzare l’indirizzo già espresso nelle comunicazioni ufficiali del Sindaco nei mesi precedenti e nella programmazione operativa dell’Ente.

“La delibera è stata condivisa da diverse forze politiche – precisa il Sindaco, Emanuele Crestini come il Senatore di riferimento del Movimento 5 Stelle nell’area dei Castelli Romani, nonché il gruppo territoriale, unitamente ad altri gruppi di attivisti di Rocca di Papa, con i quali stiamo avendo una serie di proficui incontri sul tema antenne.”

“Nella delibera sono riportati dei passaggi importanti – continua il Sindaco –  riguardanti ciò che l’Amministrazione Comunale ha fatto sul tema antenne, sollecitando vari enti, società e organi interni: il Ministero dello Sviluppo Economico per l’esatta identificazione degli apparati abusivi, necessaria per dare esecuzione al provvedimento del Consiglio di Stato; Enel S.p.A. per l’indicazione dei contratti di fornitura e dei contatori dell’energia elettrica; gli uffici comunali, richiedendo di porre in essere tutti gli atti necessari a dare seguito al disposto delle sentenze; l’XI Comunità Montana in merito all’inammissibilità di qualsiasi altro progetto di riordino di tralicci da parte delle società radiotelevisive; con la Prefettura, la Polizia Locale e i Vigili del Fuoco per l’intervento a garanzia della pubblica e privata incolumità; con la Soprintendenza in merito ai vincoli archeologici e paesaggistici. Inoltre, per procedere alla demolizione in danno, abbiamo richiesto alla Polizia Locale una verifica urgente e attuale, per la rilevazione della presenza degli apparati, come già identificati dal Ministero.”

“I cittadini sentono fortemente l’esigenza di abbattere le antenne – conclude il Sindaco –   L’Amministrazione, sostenuta da tutte le forze politiche del territorio, è al fianco dei cittadini nel raggiungimento di questo obiettivo. Un risultato che da tempo attendiamo tutti e che si sta avvicinando. Ho dato tutti gli indirizzi politico-amministrativi agli uffici comunali, che continueranno a lavorare su questo obiettivo primario per il paese di Rocca di Papa. Sono pronto ad abbattere le antenne abusive.”

ALLEGATO: