Successo per la prima edizione della GranPasso Castelli Romani

Ieri, domenica 17 giugno 2018, si è svolta la prima edizione della GranPasso Castelli Romani, una manifestazione sportiva non agonistica, promossa dall’ASD Atletica Rocca di Papa in collaborazione con la Città di Rocca di Papa e col supporto organizzativo della FIASP (Federazione Italiana Amatori Sport Per Tutti). All’iniziativa hanno visto circa 250 partecipanti, molti dei quali provenienti da Roma, percorrere i sentieri all’interno dei boschi di Rocca di Papa. Sono stati previsti tre distinti percorsi (10, 23 e 44 chilometri), da scegliere in base alle proprie predisposizioni.

La camminata ha avuto inizio alle 8,30 da piazza della Repubblica ed è terminata al parco “La Pompa”, dove i partecipanti hanno potuto rifocillarsi all’ombra degli alberi e in un clima di serenità e distensione. Ad accoglierli all’arrivo anche un fisioterapista, che ha messo a disposizione dei camminatori la propria attività professionale.

“Ritengo che sia stato un ottimo esordio per la GranPasso – afferma l’assessore allo sport, Pier Paolo Montalto parlando con le persone, ho ricevuto buone impressioni da parte loro. Sicuramente, è un evento che riproporremo l’anno prossimo, cercando di migliorare l’esperienza per i partecipanti, soprattutto per quelli non abituati a camminare nei boschi, concentrandosi su aspetti quali una più puntuale tracciatura dei percorsi. Inoltre, alla luce della crescita dalla ‘Comunità Sportiva Castelli Romani 2020’, stiamo valutando la possibilità di coinvolgere i comuni vicini all’interno della manifestazione, in modo tale da conferirle un respiro ancora più ampio e inclusivo, grazie al quale potremmo prevedere maggiori presenze.”

“La conoscenza del nostro paese, dei nostri boschi, della nostra storia: questo è il cuore della GranPasso – sostiene il sindaco, Emanuele CrestiniAttraverso iniziative come questa, abbiamo la preziosa possibilità di far amare il territorio che viviamo, alimentando il rispetto che Rocca di Papa merita. A nome di tutta l’Amministrazione Comunale, ringrazio coloro che si sono impegnati per il sicuro e corretto svolgimento della manifestazione, in particolare l’ASD Atletica Rocca di Papa, la FIASP, la Polizia Locale, la Protezione Civile Comunale, la Protezione Civile ASA e tutti i volontari che hanno contribuito.”