Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Comune di Rocca di Papa

Biblioteca Comunale

IMG-20170510-WA0003

La biblioteca di Rocca di Papa è stata istituita il 10 ottobre del 1975. Si trovava allora su Corso della Costituente. Aderisce da sempre alla rete del Sistema Bibliotecario Castelli Romani – oggi Consorzio SBCR –  di cui è stata fin dal 1990 una delle biblioteche fondatrici.

L’attuale sede, ospitata in un palazzetto ristrutturato e modernamente attrezzato, è stata inaugurata il 9 marzo 2002, poco distante dal centro storico del paese e in posizione panoramica con grandi visuali che spaziano verso la Capitale e fino al litorale romano.

La biblioteca rivolge IMG-20170510-WA0010molta attenzione alla documentazione della storia locale, ma ha anche una particolare vocazione territoriale per alcune materie scientifiche, in connessione con la presenza sul territorio comunale sia del Museo Geofisico, afferente all’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, sia dell’Osservatorio Astronomico ’Franco Fuligni’ , uno dei principali centri locali di attività osservativa del cielo, sito nella frazione Vivaro. La biblioteca, allo scopo di promuovere la diffusione della cultura scientifica sul territorio, cura infatti una raccolta tematica di Astronomia e Geofisica, particolarmente apprezzata da studenti e ricercatori.
Dal 2005 è a disposizione degli utenti la tessera del Sistema, la Club Biblio+, fidelity card per sostenitori attivi delle biblioteche, che prevede anche agevolazioni presso attività commerciali e ricreative convenzionate oltre che l’accesso a servizi digitali specializzati, tra i quali una piattaforma digitale con migliaia di ebook (in prestito o scaricabili), giornali e riviste in molte lingue, tracce musicali e migliaia di altri documenti digitali, accessibili attraverso il portale del Consorzio SBCR, che si appoggia alla piattaforma Medialibrary Online.

   
Indirizzo:  viale Enrico Ferri, 67, Rocca di Papa (RM)

Telefono:  06 9499281
Fax:  06 9499281

Email bicom.rdipapa@consorziosbcr.netprestito.rdipapa@consorziosbcr.net

Sito internet

 

Valuta questo sito