La Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) consente al cittadino di eseguire, nell’immobile di sua proprietà, alcuni lavori edilizi di limitata entità, dopo aver presentato all’Amministrazione comunale un’apposita segnalazione (Scia) asseverata da un tecnico abilitato.
La Scia è un titolo edilizio, al pari del Permesso di costruire, che si forma solo se sussistono tutte le condizioni e i requisiti previsti dalla normativa vigente.
Nella Scia, in particolare, la legge delega la verifica di tutti i requisiti necessari al privato che, con il supporto del tecnico di fiducia, attesta e autocertifica l’esistenza dei presupposti per la realizzazione dell’intervento.
Nel caso in cui sia necessario acquisire, in via preliminare, pareri o atti di assenso di altri uffici o di altre amministrazioni il cittadino può richiedere, contestualmente alla presentazione della Scia, che gli stessi siano acquisiti direttamente dall’Amministrazione comunale (Sportello Sue); in tale caso i lavori possono essere iniziati solo dopo aver ricevuto, da parte dello Sportello Sue, la comunicazione dell’avvenuta acquisizione dei predetti atti di assenso.
La Scia può essere presentata per alcune ipotesi di trasformazione edilizia degli immobili esistenti che non incidono in modo rilevante sul territorio, ad esempio per gli interventi di manutenzione straordinaria, restauro o risanamento conservativo che riguardano anche parti strutturali degli edifici, ovvero per gli interventi di ristrutturazione edilizia “leggera” (come definiti dall’art. 3 comma 1 lett. d) del DPR 380/2001), oppure per la realizzazione di varianti ai permessi di costruire che non configurano variazioni essenziali ( art. 22 commi 2 e 2-bis del DPR 380/2001).
Il versamento relativo ai diritti di segreteria può essere eseguito sul c/c postale n. 51214005 intestato al Comune di Rocca di Papa – Servizio di Tesoreria, o in alternativa effettuato tramite bonifico bancario intestato al Comune di Rocca di Papa, presso la Banca Credito Cooperativo Colli Albani Filiale di Rocca di Papa Codice IBAN IT 24 K 08951 39370 000000700532
- modulo SCIA
- modulo soggetti coinvolti
- documentazione da allegare alla SCIA
- modulo comunicazione fine lavori
- Scheda informativa sugli impianti
- Dichiarazione consumo energetico
- modello barriere architettoniche
- Dichiarazione rispetto requisiti acustici passivi
- modulo voltura Scia
Se l’immobile oggetto dei lavori edilizi è ubicato all’interno del perimetro del Parco Regionale dei Castelli Romani, dovrà essere presentata istanza nulla osta edilizio tramite pec al protocollo generale del Comune di Rocca di Papa all’ indirizzo protocollo@pec.comuneroccadipapa.it per il successivo inoltro all’Ente Parco con la modulistica presente sul sito
al link :
https://www.parcocastelliromani.it/s/content/92003020580/1697790652.806
Dal 30 ottobre 2023 non si dovrà più chiedere il nulla osta per la realizzazione di opere interne decisione, formalizzata con decreto del Commissario straordinario (n. 5 del 19/10/2023)