Cuori in Atlantide – Teatro di Rocca di Papa

  • Data:

locandina_Cuori_In_Atlantide_-_Omaggio_a_Francesco_De_Gregoriregia AR Spettacoli
con Riccardo Ronsivalle, Edoardo Fabbretti  , Federico Labbiento, Massimiliano Pioppi , Piero Ranucci, Alessandro Famiani

Riccardo Ronsivalle                             Voce, chitarra

Edoardo Fabbretti                               Batteria, percussioni

Alessandro Famiani                             Fisarmonica

Federico Labbiento                             Chitarre

Massimiliano Pioppi                            Pianoforte, cori

Piero Ranucci                                       Basso, Contrabbasso


Francesco De Gregori, Artista dalla sensibilità rara se non unica, personalità complessa, raffinato dispensatore di “calembour”: figura sicuramente essenziale, nel panorama cantautorale.
“Cuori in Atlantide”, un mescolare richiami di una delle canzoni più affascinanti del cantautore romano con reminiscenze dell’universo letterario di Stephen King.
Sei musicisti rapiti da un modo di suonare intimo, raccolto, fatto di luci tenui e sensazioni: le corde di Federico e il contrabbasso di Piero sposano le percussioni di Edoardo e, assieme ai colori della fisarmonica di Alessandro e ai ricami del pianoforte di Massi, sostengono le appassionate interpretazioni di Riccardo.

Il repertorio, in continua evoluzione, spazia da brani irrinunciabili per chiunque – fosse pure neofita – a vere “chicche”: “La donna cannone”, “La casa di Hilde”, “San Lorenzo”, “Il bandito e il campione”, “Sempre e per sempre”, “I muscoli del capitano”, “Atlantide”, “Alice”, “Rimmel”, “Raggio di sole” e molto altro.

Volontà comune, riproporli il più possibile svestiti dalle sovrastrutture in cui gli arrangiamenti li hanno a volte “imbrigliati”: perché una bella canzone suona bene anche soltanto chitarra e voce.

Orari Botteghino

lun-mar | ore 17:00 – 20:00

389.2805662