RISPETTA L’AMBIENTE, NON GETTARE RIFIUTI NEI BOSCHI!
TENERE COMPORTAMENTI ATTI AD EVITARE INCENDI BOSCHIVI
Con l’arrivo del caldo si presenta anche il pericolo incendi.
Di estrema importanza è il fattore umano, dato atto che, purtroppo, la maggior parte degli incendi boschivi è da attribuire a comportamenti umani scorretti, sia volontari che involontari.
Seguendo alcune piccole e semplici “regole” di educazione civica e buon senso si può ridurre sensibilmente il rischio che si propaghino incendi, tutelando così i nostri territori da ingenti danni.
Nei boschi, nei terreni cespugliati, nei pascoli, nei prati, nei terreni coltivati o in quelli abbandonati e sui bordi delle strade nel raggio di meno di 100 metri dai boschi, è vietato:
- accendere fuochi al di fuori delle aree attrezzate;
- abbandonare o bruciare rifiuti;
- bruciare le sterpaglie e residui vegetali;
- gettare mozziconi di sigaretta ancora accesi, possono incendiare l’erba secca;
- fermare o parcheggiare l’automobile in zone dove la marmitta possa essere a contatto o nelle vicinanze di erba secca. La marmitta calda potrebbe incendiare facilmente l’erba.
E’ vietato fare fuochi d’artificio in aree a distanze inferiori ad 1 km da zone boscate o cespugliate.
Causare un incendio boschivo è un reato punito con la reclusione da quattro a dieci anni.
Chiunque avvisti delle fiamme o anche solo del fumo è tenuto a dare l’allarme al numero verde della Regione Lazio 803555 oppure ai numeri di pronto intervento nazionali: 115, 112 e 1515 attivi 24 ore su 24 e fornire le indicazioni necessarie per localizzare l’incendio.
Non pensare che altri l’abbiano già fatto!
L’incendio non è uno spettacolo,
Cerca una via di fuga e non fermarti in luoghi verso i quali soffia il vento. Potresti rimanere imprigionato tra le fiamme e non avere più una via di fuga
Non sostare lungo le strade di accesso al bosco. Potresti intralciare i soccorsi.