Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Comune di Rocca di Papa

ICP (Imposta Comunale sulla Pubblicità)

Che cos’é?

L’Imposta Comunale sulla Pubblicità (ICP)  si applica alla diffusione di messaggi pubblicitari in luoghi pubblici o visibili da luoghi pubblici, con riferimento a un’attività economica.

A chi si applica?

A chiunque possieda o abbia riferimento a materiale pubblicitario (ad esempio: insegne, striscioni, scritte su veicoli) per promuovere la propria attività economica.

Ad oggi le insegne di esercizio inferiori a 5 mq non sono soggette ad imposta.

Come si determina?

L’imposta si determina in base alla superficie della minima figura piana geometrica in cui è circoscritto il mezzo pubblicitario indipendentemente dal numero di messaggi pubblicitari in esso contenuti. A questa superficie si applica una tariffa al mq, con maggiorazioni nel caso di insegna luminosa. Anche la superficie complessiva del mezzo pubblicitario determina la tariffa applicabile (maggiore è la fascia di appartenenza, maggiore la tariffa applicata).

Quando e come si paga?

La scadenza prevista è il 30 aprile di ciascun anno. La tassa va assolta per autoliquidazione. 

Con deliberazione di Giunta Comunale n. 23 del 28/03/2019 il termine di pagamento per l’anno 2019 è stato prorogato al 30/06/2019.

 Normativa di riferimento

D.Lgs. 507/93, capo I, e successive modifiche ed integrazioni.

ORARI E GIORNI DI RICEVIMENTO
Per ogni ulteriore informazione l’ufficio tributi, sito al primo piano della sede comunale, è a disposizione nei seguenti giorni: lunedì e venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 – mercoledì dalle 8,15 alle 11,00 – martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 17,30 e ai seguenti numeri telefonici: 0694286138 – 147 – 160 – 182

MODULISTICA

 

REGOLAMENTI

 

TARIFFE