Il Comune di Rocca di Papa attiva i certificati online

Il Comune di Rocca di Papa comunica che è stato attivato il nuovo servizio di certificazione online grazie al quale i cittadini potranno stampare i propri certificati anagrafici e molte autocertificazioni direttamente da casa.

“Questo servizio consentirà di ottenere immediatamente i certificati richiesti, evitando possibili code presso lo sportello dell’Ufficio Anagrafe – dichiara Paolo Gatta, Assessore all’Innovazione Tecnologica – È come avere a disposizione l’intero ufficio tutti i giorni della settimana, sempre a disposizione dell’utenza, 24 ore su 24.”

“Per usufruire del servizio occorre accedere alla piattaforma attraverso il portale istituzionale del Comune (www.comune.roccadipapa.rm.it), autenticandosi con lo SPID*. Da oggi è dunque possibile scaricare e stampare in pochissimi minuti i certificati, validi a tutti gli effetti e per tutti gli utilizzi richiesti – prosegue l’Assessore Gatta – Nelle prossime settimane sarà inoltre possibile accedere al servizio anche utilizzando la CIE, ovvero la Carta d’Identità Elettronica.”

Grazie all’integrazione diretta con la banca dati, al cittadino che accede al servizio viene mostrata la propria situazione familiare, il dettaglio della propria scheda anagrafica e le certificazioni che è possibile stampare in base alla propria posizione. Il nuovo portale permette la stampa dei certificati di anagrafe che fino ad oggi non erano disponibili online.

I certificati anagrafici sono esentati dai diritti di segreteria e possono essere prodotti in carta semplice o con marca da bollo, in relazione all’uso, così come previsto dalla normativa. Se l’uso per cui è richiesto il certificato prevede la marca di bollo, occorre che l’utente ne acquisti una prima di procedere (attualmente l’importo corrisponde a € 16). Successivamente alla stampa, la marca dovrà essere applicata sul documento.

I certificati che si possono richiedere online sono i seguenti:

STATO CIVILE

• certificato di nascita
  • certificato di matrimonio
  • certificato di morte

SERVIZI DEMOGRAFICI

• cittadinanza
  • esistenza in vita
  • residenza
  • residenza AIRE
  • stato civile
  • stato di famiglia
  • stato di famiglia AIRE
  • stato di famiglia con rapporti di parentela
  • stato di famiglia e di stato civile
  • stato libero

* Lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) è il sistema istituito dall’Agenzia per l’Italia Digitale per favorire la diffusione dei servizi in rete e agevolarne l’accesso. È gratuito e si può utilizzare per accedere a tutti i siti della Pubblica Amministrazione. Per informazioni sullo SPID e su come richiederlo: www.spid.gov.it.