Riunione in Città Metropolitana sul #coronavirus. Aggiornamenti da parte dell’Amministrazione Comunale

È da poco terminata la riunione che si è tenuta presso la Città Metropolitana di Roma sul tema del Coronavirus, alla presenza del Prefetto Gerarda Pantalone e della Sindaca Metropolitana Virginia Raggi. In rappresentanza del Comune di Rocca di Papa hanno partecipato la Vicesindaca, Veronica Cimino, e il Comandante della Polizia Locale, Gabriele Di Bella.

La Sindaca Metropolitana e il Prefetto hanno rassicurato i Sindaci presenti, confermando quanto già emerso nella riunione di ieri con i cinque Prefetti del Lazio, ovvero che attualmente non sono emerse situazioni di criticità sul territorio. Nel corso dell’incontro è stato richiamato il principio di adeguatezza e proporzionalità, invitando ad evitare qualsiasi iniziativa isolata dei sindaci in assenza di un riscontro dell’ASL di riferimento, unico organo competente in materia di valutazioni mediche.

Nel corso della riunione è stato comunque esteso l’invito ai sindaci di valutare l’opportunità di provvedere alla pulizia dei mezzi e dei luoghi pubblici e fornire una corretta informazione alla cittadinanza, con l’ausilio dei materiali messi a disposizione della Regione Lazio, contenenti le norme elementari di igiene da adottare per limitare al massimo le possibilità di contagio.

È stato inoltre ribadito che i soggetti che coloro che si sono recati specificatamente nei comuni indicati nel Decreto Legge n. 6 del 23 febbraio 2020, che elenca i comuni di Zona Rossa, devono contattare immediatamente il medico curante e l’ASL competente.

In merito al caso dei turisti roccheggiani al Carnevale di Venezia e tornati a Rocca di Papa in questi giorni, si specifica che la città di Venezia non rientra fra i comuni interessati dalla Zona Rossa. Laddove qualcuno si fosse recato nelle aree a rischio di contagio, lo stesso ha l’obbligo di legge di contattare il medico di base o l’ASL attraverso l’apposito numero telefonico 1500, indicando la sintomatologia percepita.

In attesa delle risultanze della riunione in corso con i governatori delle Regioni d’Italia, in ambito di prevenzione l’Amministrazione Comunale di Rocca di Papa si attiene alle indicazioni ricevute e rimane in stretto contatto con l’ASL competente, aggiornando la cittadinanza per eventuali comunicazioni in merito.