Strada degli Artigiani: verso il rilancio del centro storico

Nella giornata di ieri, la Giunta Comunale ha approvato la manifestazione d’interesse per il recepimento delle adesioni dei proprietari degli immobili C1 presenti nel centro storico per la realizzazione della ‘Strada degli Artigiani’.

“Questo progetto di rilancio del centro storico che abbiamo ideato e sul quale vi è stato un’intensa attività di reperimento delle somme da destinare allo stesso entra oggi nel vivo – dichiara il Sindaco, Veronica Cimino – Un progetto qualificante, lungimirante e ambizioso, capace di dare respiro e nuove opportunità a Rocca di Papa attraverso il coinvolgimento degli artigiani, depositari di una cultura materiale da rivitalizzare e diffondere. Un elemento da valorizzare per creare un unicum nel panorama dei Castelli Romani. Vogliamo puntare sia sull’artigianato di alto livello, come quello del legno, della pelle e della ceramica, ma anche sulla ristorazione tipica e sui prodotti enogastronomici di qualità, un grande filone su cui si possono basare molte occasioni di carattere imprenditoriale.”

“Dopo esserci confrontati a lungo con i proprietari degli immobili commerciali presenti nel centro storico, a seguito di puntuale censimento, ora raccoglieremo formalmente le loro adesioni al progetto. In tal modo, metteranno a disposizione degli artigiani gli immobili attualmente chiusi a causa della crisi del commercio cittadino, dando nuova linfa al cuore della Città.”

“Parallelamente sosteniamo gli stoici commercianti che continuano a resistere quotidianamente, nonostante le tante difficoltà di questo periodo storico. Un sostegno su cui stiamo lavorando, con il reperimento di ulteriori contributi rivolti proprio a loro, per un più complessivo slancio alle attività produttive – continua il Sindaco – Come Amministrazione abbiamo già incontrato il rinnovato direttivo dell’Associazione Commercianti, per discutere insieme sulle principali criticità del comparto commerciale cittadino ed al quale sono stati presentati i progetti del Comune sul settore. Insieme vogliamo immaginare una Rocca di Papa in grado di rilanciare l’economia locale, attirando visitatori e turisti, anche in sinergia con la prossima apertura della funicolare e i prestigiosi Mondiali di Equitazione che si terranno nel 2022.”

“L’attuazione del progetto della Strada degli Artigiani è una tappa fondamentale di questo percorso virtuoso – conclude il Sindaco – Per questo desidero ringraziare il Presidente del Consiglio, tutti gli assessori, i consiglieri e gli uffici comunali per aver lavorato in sinergia su un tema così strategico per Rocca di Papa. Il nostro lavoro, su questo come su tanti altri importanti temi, continuerà a essere costante e scrupoloso, con sincero spirito di servizio nei confronti di tutta la Cittadinanza.”