MENU

Comune di Rocca di Papa

Tamponi gratuiti nelle scuole: avviata la campagna di screening

Si rende noto alla Cittadinanza che, a seguito delle richieste inoltrate dall’Amministrazione Comunale alla San Raffaele, questa settimana verrà avviata la campagna di screening rivolta all’intera comunità scolastica dell’Istituto Comprensivo “Leonida Montanari” (a partire dalle Scuole Secondarie), con l’effettuazione di tamponi rapidi e gratuiti per Covid-19. Queste attività saranno poste in essere dagli operatori sanitari del San Raffaele di Rocca di Papa, con il coordinamento della Dirigenza Scolastica.

Già ieri mattina, una delegazione di infermieri si è recata sul posto per presentare ai ragazzi, classe per classe, la pratica diagnostica del tampone, con l’obiettivo di informarli e dissipare eventuali dubbi e paure. Domani sarà allestito il presidio sanitario presso la palestra della Scuola Secondaria di via Cesare Battisti per l’esecuzione del monitoraggio, per il quale i genitori hanno dato previo consenso. I ragazzi scenderanno, al fine di evitare assembramenti, in gruppi di massimo 16 persone ogni 60 minuti, con percorsi di ingresso e di uscita distinti.

Per lunedì 15 febbraio, il San Raffaele Rocca di Papa ha inoltre organizzato un’apertura straordinaria del servizio di drive-in (sito all’interno dell’area della Casa di Cura), che sarà dedicato esclusivamente ai docenti e agli amministrativi che vorranno usufruire di questo servizio.

“La campagna di monitoraggio riveste una particolare importanza, soprattutto nel contesto scolastico. È dunque fondamentale in questa fase attivare interventi volti a rilevare i casi di positività, tali da consentire la tempestiva ed efficace adozione delle misure di contenimento. Un tassello in più, dunque, che si aggiunge alla rete di azioni concrete poste in essere per la gestione dell’emergenza attuale.”

“Desidero manifestare soddisfazione e gratitudine nei confronti della Direzione del San Raffaele, per il prezioso contributo che sta fornendo alla nostra comunità in questo momento di emergenza sanitaria – afferma il Sindaco, Veronica Cimino – Un ringraziamento che estendo anche alla Dirigenza Scolastica, per lo spirito di collaborazione messo in campo, a tutela dei nostri ragazzi e del personale scolastico.”