Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Comune di Rocca di Papa

Landsberg am Lech (Germania)

Il Gemellaggio tra Rocca di Papa e Landsberg am Lech risale al 1989, quando i Sindaci Enrico Fondi e Franz Röβle firmarono lo storico documento.

Tale gemellaggio ha radici molto profonde che vanno ricercate nella storia del paese ed esattamente nel 1328 quando a Rocca di Papa, attorno all’antica Fortezza in quello che ancora oggi si chiama “Quartiere Bavarese”,  eressero le loro alcuni soldati arrivati al seguito dell’Imperatore Ludovico il Bavaro. Tali soldati, stabilitisi nel paese,  sposarono donne rocchigiane, influenzando così il carattere fisico, culturale  e folcloristico della popolazione di Rocca di Papa, che come colori municipali porta ancora oggi il bianco azzurro della Bavaria.

Il gemellaggio nacque anche grazie all’amicizia tra l’allora direttore della Biblioteca Carlo Cofini e la Sig.ra Luise Rinser, scrittrice tedesca, nata a Landsberg am Lech e residente dal 1965 nella città Rocca di Papa, da cui nel 1987 ricevette la cittadinanza onoraria. Insieme valutarono l’opportunità di un gemellaggio tra le due Città al fine di promuovere la conoscenza reciproca tra diverse organizzazioni europee e tra i cittadini, favorendo programmi di scambio anche attraverso le scuole e le associazioni.

Ad oggi proseguono i rapporti istituzionali tra le due cittadine che, in occasioni di feste e importanti ricorrenze, inviano reciprocamente una delegazione al fine di preservare e condividere lo spirito di fratellanza dal quale è nato  questo gemellaggio.

 

 

 

 

 

Landsberg am Lech

 

 

 

 

 

 

 

 

Rocca di Papa

Valuta questo sito