Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Comune di Rocca di Papa

Certificazione PEFC

Il Comune di Rocca di Papa gestisce i boschi di proprietà in base ai requisiti della certificazione PEFC.

In data 26 novembre 2021 il bosco di proprietà comunale è stato certificato PEFC. Il conseguimento della certificazione PEFC della gestione dei boschi di proprietà comunale è stato interamente sponsorizzato da Unilever Italia Mkt Operations Srl. 

Grazie al Certificato_ICILA-PEFC-GFS-004398  e al marchio che vedi in questa pagina hai la garanzia che il nostro bosco sia gestito in modo sostenibile, nel rispetto di rigorosi criteri ambientali, economici e sociali stabiliti dall’associazione PEFC e riconosciuti a livello internazionale.

 

 

 

 

Che cos’è il PEFC?

Il PEFC è un’organizzazione mondiale non governativa, senza fini di lucro, indipendente, che promuove la gestione sostenibile delle foreste attraverso una certificazione riconosciuta a livello internazionale.

PEFC è l’acronimo di Programme for Endorsement of Forest Certification schemes che significa Programma per il Riconoscimento di Schemi di Certificazione Forestale. Il marchio PEFC identifica i prodotti costituiti da materia prima legnosa che proviene da foreste certificate PEFC per la gestione sostenibile delle loro risorse.

Il PEFC gode a livello internazionale del sostegno di numerosi soggetti appartenenti al settore foresta legno quali:

proprietari forestali;

amministrazioni pubbliche;

organizzazioni e associazioni per la commercializzazione del legno;

associazioni di categoria e della società civile;

sindacati dei lavoratori;

organizzazioni non governative e organizzazioni ambientaliste.

Che cosa fa il PEFC?

Il PEFC crea gli standard, ovvero criteri e indicatori, che i proprietari forestali devono seguire per garantire la gestione sostenibile delle foreste. L’applicazione degli standard viene verificata tutti gli anni in campo da organismi di certificazione di parte terza indipendenti dal PEFC. I seguenti principi devono essere applicati e sono parte integrante della gestione forestale PEFC:

la conservazione della foresta come habitat per animali e piante;

il mantenimento della funzione protettiva delle foreste nei confronti dell’acqua, del terreno e del clima;

la tutela della biodiversità degli ecosistemi forestali;

la verifica dell’origine delle materie prime legnose;

la regolazione del taglio delle piante rispettando il naturale ritmo di crescita della foresta;

l’obbligo che le aree soggette al taglio si rigenerino e rinnovino naturalmente;

lo studio del proprio bosco, anche attraverso inventari dei diversi tipi di alberi presenti;

la creazione di aree che rendano il bosco accogliente per i visitatori.

Rispettando queste regole, le nostre foreste potranno continuare ad esistere per secoli e anche le generazioni future potranno continuare a godere dei loro benefici quali: produzione di materiale per prodotti essenziali per l’uomo come il legno, purificazione dell’aria e dell’acqua, assorbimento di anidride carbonica, conservazione della biodiversità e … offerta di luoghi ideali per attività ricreative e rigeneranti!

Come viene garantito il prodotto finito?

La certificazione PEFC prevede anche un sistema di tracciabilità della materia prima legnosa virtuosa, perché proviene da foreste certificate PEFC, lungo tutta la filiera di trasformazione. Attraverso la Certificazione di Catena di Custodia PEFC è possibile tracciare il materiale certificato dalla foresta al prodotto finito, garantendo così che il prodotto provenga a tutti gli effetti da una foresta certificata. Anche la certificazione di Catena di Custodia viene emessa da un organismo di certificazione indipendente e accreditato che verifica annualmente che il sistema di tracciabilità di un’azienda soddisfi i precisi requisiti dello schema di certificazione PEFC.

Il logo PEFC sul prodotto porta con sé tutte queste informazioni e le comunica al consumatore.

Il legno ricavato da un bosco certificato acquisisce così un valore aggiunto sul mercato poiché diventa simbolo di un bosco in salute e di difesa dell’ambiente. La Certificazione forestale fornisce, quindi, ai proprietari di foreste l’accesso ai mercati che richiedono prodotti certificati.

Per maggiori informazioni, visita il sito http://www.pefc.it 

 

 

Questo è l’allegato 1 al manuale denominato “Documento di politica di gestione forestale sostenibile” del Comune di Rocca di Papa  secondo lo Standard PEFC ITA 1000 e ITA 1001-1.

Si riportano di seguito:

– il verbale di  audit interno del  12.10.2021;

– il verbale di audit_interno del  7.10.2022;

-il verbale di audit interno del 19.09.2023;

 

-il rapporto pubblico sintetico delle attività di audit svolte il 13.11.2021 dall’organismo di certificazione CSI Spa;

-il rapporto pubblico sintetico delle attività di audit svolte il 3.11.2022 dall’organismo di certificazione CSI Spa;

-il rapporto pubblico sintetico delle attività di audit svolte il 28.09.2023 dall’organismo di certificazione CSI Spa.

Chiunque ravvisi attività ritenute non compatibili con la gestione sostenibile PEFC può fare un reclamo presso il Comune, purché in forma scritta e non anonima, compilando il MODELLO_R

Modulo  per segnalazioni sulla presenza di rifiuti nel bosco comunale.

Valuta questo sito