Corpus Domini tra Arte e Colori

A partire dal 2017, dopo molti anni di assenza (dagli anni ’90 circa), è stata riportata a Rocca di Papa la festa del Corpus Domini, Corpus Domini tra Arte e Colori, che abbracciando l’evento religioso è diventata anche amata ricorrenza popolare ed è stata accolta dai cittadini con entusiasmo.

Il Corpus Domini tra Arte e Colori ha visto negli scorsi anni la collaborazione tra l’Amministrazione Comunale, l’Associazione Pro Loco, diverse associazioni operanti a Rocca di Papa, le parrocchie oltre che il contributo di singoli cittadini attivi sul territorio, come ad esempio i commercianti.

La manifestazione si svolge su due giornate, il sabato con la messa in opera dei tradizionali tappeti realizzati con segatura colorata e la domenica con la fruizione al pubblico del percorso artistico e la celebrazione della Santa Messa e della successiva processione.

Il percorso interessa Corso della Costituente per circa duecento metri, congiungendo la Piazza della Repubblica, piazza principale del paese, alla Chiesa parrocchiale di Santa Maria dell’assunta in Cielo, Duomo cittadino.corpus domini 4

All’interno dell’evento sono inserite iniziative culturali e sportive, il tutto allietato da interventi musicali, stand gastronomici e giochi tradizionali.

Ogni anno viene scelto un tema ad ispirazione delle opere da attuare: nella prima edizione è stata sottolineata l’importanza dei valori che reggono l’umanità, come la famiglia, la fratellanza, l’amore ed il rispetto.

corpus domini 2

L’anno successivo è stato invece trattato il tema denuncia all’uomo, che ha visto rappresentate le attuali problematiche sociali e ambientali, come ad esempio l’inquinamento e l’immigrazione, e le possibili eventuali soluzioni, in un clima di ritrovata concordia sociale.

A chiusura dell’evento ogni anno vengono invitati tutti i bambini presenti allo spallamento dei tappeti.

La Pro Loco ha provveduto all’organizzazione, in collaborazione con il Comune, dell’intera manifestazione.