Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Comune di Rocca di Papa

Autentiche e legalizzazioni

E’ un servizio che comprova l’autenticità di una fotografia, di una firma, di una copia di un documento.

Dove rivolgersi: Ufficio Anagrafe del Comune e sedi delle ex Circoscrizioni negli orari di apertura degli sportelli.

Il servizio si rivolge a tutti i cittadini interessati a:

Autenticare la COPIA di un documento tramite attestazione della sua conformità con originale da parte di un Pubblico Ufficiale a ciò autorizzato.

Il cittadino può autenticare copie di atti e documenti producendo gli originali degli stessi unitamente alla copia da autenticare.
Le copie autentiche valgono come gli originali.

La COPIA può essere autenticata dal Pubblico Ufficiale che l’ha emessa o presso il quale è depositato l’originale o al quale deve essere prodotto il documento.
La COPIA può essere autenticata anche da un Notaio, dal Segretario Comunale o da altro Funzionario incaricato dal Sindaco.
Modalità per autenticare
COPIA CONFORME ALL’ORIGINALE : presentarsi con il documento originale, la copia del documento da autenticare e un documento di riconoscimento.
L’autenticazione può essere richiesta anche da persona diversa dall’interessato e in Comune diverso da quello di residenza.

Autenticare la SOTTOSCRIZIONE (firma) in calce ad un documento ad un atto o a una dichiarazione rendendola “legale” in quanto apposta dall’interessato, previa sua identificazione, alla presenza del dipendente pubblico.

La sottoscrizione può essere autenticata anche dal Notaio, dal Cancelliere, dal Segretario Comunale o da un funzionario incaricato dal Sindaco.

Bisogna presentarsi personalmente con un documento di riconoscimento. La persona interessata dovrà essere in grado di intendere e di volere ed in possesso di documento di identità in corso di validità.

ATTENZIONE: Le firme sulle istanze rivolte alla Pubblica Amministrazione e a Gestori di Pubblici Servizi non debbono più essere autenticate.

Autenticare FOTOGRAFIE che necessitano di essere legalizzate come nei casi del passaporto, porto d’armi, licenza di caccia e pesca, patente di guida, o nei casi previsti da disposizioni di legge.

L’autentica della fotografia può effettuarsi solo in presenza dell’interessato.
Per i soggetti minorenni l’autentica della fotografia per la conduzione di ciclomotori (dai 14 ai 15 anni) è consentita solo in presenza del minore accompagnato da chi esercita la potestà genitoriale.
Modalità per autenticare
FOTOGRAFIE: presentarsi personalmente con la foto che si intende autenticare ed un documento di riconoscimento valido.
Per i soggetti minorenni l’autentica della foto è consentita solo in presenza del minore accompagnato da chi esercita la potestà genitoriale.
l’autenticazione della fotografia è sempre in carta semplice.

Contatti:

Ufficiale di Anagrafe Fabio Giansanti

  • tel. 06/942861 interno 1003
  • mail: f_giansanti@comune.roccadipapa.rm.it       

Ufficiale di Anagrafe Daniele Blasi

  • tel. 06/942861 interno 1002
  • mail:  d_blasi@comune.roccadipapa.rm.it 

Valuta questo sito