Anagrafe Italiani Residenti all’Estero (AIRE)

L’AIRE (Associazione Italiani Residenti all’Estero) comprende tutti i cittadini italiani residenti all’estero e consente di accertare gli spostamenti anagrafici effettuati all’estero e in Italia degli stessi.

Chi la può richiedere

I cittadini italiani che trasferiscono all’estero la propria residenza per un periodo illimitato o comunque superiore a dodici mesi.

L’anagrafe iscrive in AIRE anche chi è nato all’estero e ha un atto di nascita trascritto a Rocca di Papa, coloro che acquisiscono la cittadinanza italiana pur continuando a risiedere all’estero e coloro che risiedendo a Rocca di Papa trasferiscono la loro residenza all’estero.

Chi non deve fare l’iscrizione

Non può richiedere l’iscrizione all’AIRE chi si reca all’estero per l’esercizio di occupazioni stagionali e i dipendenti di ruolo dello Stato in servizio all’estero e le persone con essi conviventi, i quali siano stati notificati alle autorità locali ai sensi delle Convenzioni di Vienna sulle relazioni diplomatiche e consolari (Conv. 1961 e 1963 ratificate con Legge 09/08/1967 n. 804)

Modalità di richiesta

Gli interessati all’iscrizione nell’anagrafe dei residenti all’estero devono accompagnare le loro dichiarazioni ai consolati con documentazione comprovante la residenza nella circoscrizione consolare.
Entro 90 gg. dall’immigrazione nello Stato estero l’interessato deve dichiarare il trasferimento presso le autorità consolari italiane competenti per territorio, che compileranno il modello Cons01, oppure pochi giorni prima della partenza può essere presentata presso l’Ufficio Anagrafe la dichiarazione di espatrio (modello AIRE01).

La richiesta non comporta nessun costo.

Documentazione

Occorre esibire un documento di identità valido ed essere a conoscenza dell’indirizzo estero.

Decorrenza iscrizione

La decorrenza dell’iscrizione varia a seconda se l’iscrizione avviene presso l’Anagrafe o presso il Consolato del paese estero di nuova residenza.

Se avviene presso l’ufficio anagrafe, l’iscrizione decorre dalla data di presentazione, a condizione che l’interessato si rechi, entro 90 gg. presso il Consolato/Ambasciata competente per territorio, a dichiarare l’avvenuto espatrio.

Il Consolato/Ambasciata trasmetterà all’Anagrafe il relativo modello di iscrizione che comporterà il perfezionamento dell’iscrizione.

Se l’iscrizione avviene direttamente presso il Consolato/Ambasciata del paese estero di nuova residenza, l’iscrizione decorre dalla data di ricevimento del modello consolare da parte del Comune.

Legge n. 470 del 27/10/1988 art. 2.

Contatti:

Sig. Fabio Giansanti