Cambio di residenza e domicilio

Modalità di presentazione della domanda
La domanda va presentata col presente modulo richiesta residenza.

Modulistica ulteriore: consenso residenza    uso gratuito

I cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche con una delle seguenti modalità:

• via mail: d_blasi@comune.roccadipapa.rm.it
  • via mail: f_giansanti@comune.roccadipapa.rm.it
  • via PEC: protocollo@pec.comuneroccadipapa.com
  • consegna diretta all’Ufficio Anagrafe del Comune ;
  • lettera raccomandata indirizzata a: Comune di Rocca di Papa – Ufficio Anagrafe – Viale Enrici Ferri n. 65- 00040 Rocca di Papa;
  • tel: 06.94286 interni 1002-1003

Al modulo compilato in tutte le sue parti e firmato da tutti i componenti maggiorenni del nucleo familiare ,occorre allegare copie dei documenti d’identità dei richiedenti e copia del titolo di possesso dell’immobile (contratto di locazione o comodato d’uso o copia atto notarile di acquisto o visura catastale).

Riferimenti normativi

Chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza né l’allacciamento a pubblici servizi in relazione all’immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di Legge. (Decreto Legge 28 marzo 2014 n. 47)

Con Decreto Legge n. 5 del 9 febbraio 2012, convertito in Legge n. 35 del 4 aprile 2012, sono state modificate le regole per le variazioni anagrafiche attinenti il cambio di residenza con provenienza da altri comuni o dall’estero e all’interno dello stesso Comune (cambi di abitazione), nonché quelle riguardanti la cancellazione anagrafica per emigrazione in altro Comune o all’estero.
Dal 9 maggio 2012, infatti, alle dichiarazioni di variazione anagrafica rese dai cittadini, dovrà seguire da parte del Comune ricevente, la registrazione di tale variazione (iscrizione, cancellazione, cambio di abitazione) entro due giorni dalla data della dichiarazione resa dal cittadino.

Vantaggi:

• possibilità di ottenere i certificati di residenza e di stato di famiglia e altri documenti di anagrafe dal terzo giorno dalla data di presentazione della dichiarazione: ciò vale per la prima iscrizione anagrafica e per i cambi di abitazione all’interno dello stesso Comune;
  • possibilità di ottenere i soli certificati di residenza e di stato di famiglia, limitatamente alle informazioni dichiarate, dal terzo giorno della presentazione della dichiarazione, mentre tutti gli altri documenti di anagrafe potranno essere ottenuti dall’ottavo giorno dalla data di dichiarazione resa: ciò vale per le iscrizioni di cittadini provenienti da altri Comuni.

Accertamenti e conseguenze
Il Comune a seguito della dichiarazione resa di variazione anagrafica dispone, entro 45 giorni dalla data di ricezione, gli accertamenti che, in caso di esito negativo, cioè di non conformità con la dichiarazione resa, comportano conseguenze alquanto pesanti rispetto alla disciplina applicata finora:

• avviene la decadenza dei benefici acquisiti per effetto della dichiarazione resa;
  • la dichiarazione non veritiera acquista rilievo penale e viene segnalata alla polizia giudiziaria e alle autorità di pubblica sicurezza (artt. 75 e 76 del DPR 445/2000).
  • viene ripristinata la posizione anagrafica precedente.

Qualora entro il termine dei 45 giorni previsti per gli accertamenti non vengano comunicati dal Comune al cittadino eventuali requisiti mancanti o gli esiti negativi degli accertamenti svolti, ai sensi dall’art. 10-bis e 20 della legge 241/1990, quanto dichiarato si considera conforme alla situazione di fatto esistente alla data della data di dichiarazione. Opera cioè il silenzio-assenso.
Qualora, invece, a seguito degli accertamenti svolti, l’ufficiale di anagrafe provvede alla comunicazione al cittadino di requisiti mancanti o di accertamenti negativi emersi, l’interessato ha tempo 10 giorni dal ricevimento di tale comunicazione per presentare le proprie osservazioni e controdeduzioni eventualmente corredate da documenti. La comunicazione del Comune interrompe i termini del procedimento che iniziano nuovamente a decorrere dalla data di presentazione delle osservazioni o, in mancanza, dalla scadenza dei dieci giorni.

Contatti:

Sig. Daniele Blasi