Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Comune di Rocca di Papa

Tessere Elettorali

La Tessera Elettorale è il documento che permette, unitamente ad un valido documento di identità , l’esercizio del diritto di voto, attestando la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del Comune di residenza.
Essa contiene, oltre ai dati anagrafici dell’elettore, l’indicazione delle sezione elettorale di appartenenza, della sede di votazione ove recarsi per esercitare il diritto di voto e l’indicazione dei collegi elettorali di appartenenza. 

La tessera elettorale reca all’interno diciotto spazi destinati all’apposizione del timbro da parte del Presidente di seggio all’atto della votazione. 

E’ un documento permanente che dovrà essere conservato con cura per poter esercitare il diritto di voto in occasione di ogni elezione o referendum. 
All’atto dell’esercizio del diritto di voto presso la sezione elettorale di appartenenza, occorre presentarsi al Presidente dell’Ufficio di sezione, muniti della tessera elettorale e di un valido documento di identità .

La tessera elettorale è inoltre indispensabile per ottenere le agevolazioni sul costo dei biglietti di viaggio in occasione delle votazioni. 

ITER PROCEDURALE – NUOVA EMISSIONE – RITIRO
La tessera elettorale può essere ritirata dall’interessato presentandosi all’Ufficio Elettorale del Comune di Rocca di Papa munito di valido documento d’identità, il Cittadino sarà avvisato del ritiro da una comunicazione scritta da parte dell’Ufficio stesso .

E’ possibile ritirare la tessera elettorale anche per i propri familiari presentandosi muniti della fotocopia del documento di identità degli interessati e della delega al ritiro.

Gli elettori residenti all’estero ritireranno la tessere presso l’Ufficio elettorale in occasione della prima consultazione elettorale utile, fermo restando l’invio della cartolina – avviso da parte del Comune di iscrizione elettorale.

Si ricorda che la tessera è valida fino all’esaurimento dei diciotto spazi destinati all’apposizione del timbro da parte del Presidente di seggio elettorale.

In caso di variazione dei dati o delle indicazioni contenute nella tessera, gli aggiornamenti vengono effettuati direttamente dall’ufficio elettorale che provvederà a trasmettere per posta un tagliando adesivo riportante le relative variazioni. Il titolare provvederà ad incollare il tagliando all’interno della tessera nell’apposito spazio. 

In caso di trasferimento di residenza in altro Comune verrà consegnata all’elettore una nuova tessera elettorale da parte del Comune di nuova iscrizione anagrafica e ritirata quella già in suo possesso.

In caso di smarrimento, deterioramento o furto della tessera, l’elettore dovrà richiederne un duplicato presso l’ufficio elettorale, NELLA SETTIMANA PRECEDENTE IL GIORNO DI VOTAZIONE (INCLUSO) previa compilazione di un’apposita dichiarazione su moduli predisposti dall’Ufficio elettorale.

Qualora il titolare perda il diritto di voto la tessera elettorale verrà ritirata direttamente al domicilio da un messo notificatore del Comune.

 

Contatti: Ufficiale Elettorale Sig. Ivano Deodati

Valuta questo sito