Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Comune di Rocca di Papa

Concessione manufatti cimiteriali

La concessione dei manufatti cimiteriali si può richiedere o rinnovare (in caso di concessione in scadenza o scaduta) presentando apposita istanza presso l’Ufficio Servizi cimiteriali del Comune di Rocca di Papa. 

Le concessioni decorreranno dalla data del versamento dell’importo dovuto (in caso di nuova concessione) o dalla data di scadenza della precedente concessione (in caso di rinnovo).

La durata della concessione è di:

  • 30 anni per i loculi;
  • 70 anni per le tombe a terra e per le cappelle gentilizie;
  • 99 anni per i colombari e le cellette/ossario.
    Per richiedere la concessione di un manufatto cimiteriale il richiedente deve presentare istanza sull’apposito modulo, allegando allo stesso:
  •  Codice fiscale e documento d’identità in corso di validità;

  •  Copia della ricevuta di versamento della somma relativa al costo della concessione richiesta;

  • n. 2 marche da bollo da 16,00 euro (se si richiede stipula con scrittura privata non autenticata non soggetta a registrazione). In caso di scrittura privata non autenticata soggetta a registrazione ed in caso di atto pubblico, contattare l’ufficio servizi cimiteriali al n. 06.942861 interno 1004.

Per richiedere il rinnovo della concessione, l’avente diritto deve presentare istanza sull’apposito modulo, allegando allo stesso:

  •  Copia della concessione scaduta o in scadenza ;

  • Copia della ricevuta del versamento effettuato per il rinnovo;

  • Copia di un documento di identità in corso di validità.
     
    Per il rinnovo di una concessione scaduta o in scadenza, se il concessionario iniziale è deceduto, è indispensabile acquisire la dichiarazione di “volontà al rinnovo” o “rinuncia al rinnovo” da parte di tutti gli eredi e/o aventi causa.

Se la documentazione relativa alla concessione originaria è stata smarrita, sarà possibile richiedere all’Ufficio Servizi Cimiteriali il rilascio di una concessione sostitutiva di quella originaria. 

E’ data la possibilità anche ai non residenti di richiedere in concessione manufatti cimiteriali nella parte di ampliamento del cimitero comunale.

Per inoltrare tale richiesta bisogna compilare il modulo Nuovo modulo richiesta manufatti e inoltrarlo all’ufficio servizi cimiteriali tramite mail v_donatelli@comune.roccadipapa.rm.it oppure tramite pec protocollo@pec.comuneroccadipapa.com oppure consegnandolo a mano all’ufficio protocollo.

A seguito della richiesta di prenotazione i cittadini saranno ricontattati per un appuntamento finalizzato alla sottoscrizione del preliminare di concessione.

Le richieste potranno essere accettate fino a concorrenza del limite massimo di manufatti assegnabili ai non residenti.

 

 

Valuta questo sito