La concessione dei manufatti cimiteriali si può richiedere o rinnovare (in caso di concessione in scadenza o scaduta) presentando apposita istanza presso l’Ufficio Servizi cimiteriali del Comune di Rocca di Papa.
Le concessioni decorreranno dalla data del versamento dell’importo dovuto (in caso di nuova concessione) o dalla data di scadenza della precedente concessione (in caso di rinnovo).
La durata della concessione è di:
- 30 anni per i loculi;
- 70 anni per le tombe a terra e per le cappelle gentilizie;
- 99 anni per i colombari e le cellette/ossario.
Per richiedere la concessione di un manufatto cimiteriale il richiedente deve presentare istanza sull’apposito modulo, allegando allo stesso:
-
Codice fiscale e documento d’identità in corso di validità;
-
Copia della ricevuta di versamento della somma relativa al costo della concessione richiesta;
- n. 2 marche da bollo da 16,00 euro (se si richiede stipula con scrittura privata non autenticata non soggetta a registrazione). In caso di scrittura privata non autenticata soggetta a registrazione ed in caso di atto pubblico, contattare l’ufficio servizi cimiteriali al n. 06.94286130.
Per richiedere il rinnovo della concessione, l’avente diritto deve presentare istanza sull’apposito modulo, allegando allo stesso:
-
Copia della concessione scaduta o in scadenza ;
-
Copia della ricevuta del versamento effettuato per il rinnovo;
-
Copia di un documento di identità in corso di validità.
Per il rinnovo di una concessione scaduta o in scadenza, se il concessionario iniziale è deceduto, è indispensabile acquisire la dichiarazione di “volontà al rinnovo” o “rinuncia al rinnovo” da parte di tutti gli eredi e/o aventi causa.
Se la documentazione relativa alla concessione originaria è stata smarrita, sarà possibile richiedere all’Ufficio Servizi Cimiteriali il rilascio di una concessione sostitutiva di quella originaria.