Inumazione – Esumazione

L’inumazione consiste nella sepoltura a terra del cadavere, racchiuso nella sola cassa di legno, in apposita area del cimitero, denominata “campo comune”.

Nel Cimitero comunale San Sebastiano sono presenti n. 2 campi comuni, posti nel settore 16 (Cimitero storico) e nel settore 37 (Cimitero nuovo).

L’inumazione viene concessa per una durata di dieci anni dalla data della sepoltura. Il costo della stessa è stabilito da apposita Deliberazione di Giunta Comunale.

Al termine del periodo decennale si procede alla esumazione per fine rotazione. I resti mortali, racchiusi in cassetta ossario, vengono trasferiti nel deposito cimiteriale oppure, su espressa richiesta dei familiari, in altra sepoltura all’interno del Cimitero o in altro Cimitero fuori Comune. Se non è possibile procedere con il restringimento poichè il cadavere si presenta non mineralizzato, si procede con un ulteriore periodo di inumazione di cinque anni.

All’inizio di ogni anno solare viene pubblicato sul sito Istituzionale dell’Ente apposito avviso con l’elenco di tutte le esumazioni che saranno effettuate nel corso dell’anno.