Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Comune di Rocca di Papa

Assistenza domiciliare postospedaliera

DESCRIZIONE DEL SERVIZIO

Il Servizio di Assistenza Domiciliare per Dimissioni Ospedaliere è finalizzato a sostenere la persona anziana nel rientro a casa dopo un ricovero ospedaliero fronteggiando il periodo della convalescenza per un periodo di tempo limitato e congruo ad organizzare, se occorre, l’assistenza in maniera continuativa.

DESTINATARI DEL SERVIZIO

Il servizio è rivolto ad anziani sopra i 65 anni, non autosufficienti, dimessi da ricoveri ospedalieri.

QUANDO DURA IL SERVIZIO E IN COSA CONSISTE

Il servizio è temporaneo e gratuito per un massimo di 30 gg. senza limiti di reddito.

Trascorso tale termine, l’eventuale prosecuzione del Servizio di Assistenza Domiciliare prevede una partecipazione economica alle spese sulla base del valore dell’attestazione ISEE.

Il servizio viene svolto da figure qualificate che aiutano l’anziano nella cura dell’igiene personale e in genere nella gestione delle incombenze legate al periodo della convalescenza.

COME RICHIEDERE IL SERVIZIO

Il servizio viene attivato previo colloquio e valutazione del bisogno da parte dell’Assistenza Sociale Comunale e compilazione, in sede di colloquio, di apposito modulo di richiesta.

L’appuntamento con l’Assistente Sociale può essere richiesto contattando l’Ufficio Servizi Sociali ai recapiti telefonici  06.94286144/196/176.

Il colloquio viene fissato nelle giornate di ricevimento al pubblico dell’Assistente Sociale (lunedì dalle h 9,00 alle h 13,00- giovedì dalle h 15,00 alle h 17,30) o secondo diversa disponibilità.

ITER DELLA PRATICA

La richiesta formalizzata su apposita modulistica viene trasmessa dai Servizi Sociali dell’Ente all’UVM (Unità di Valutazione Multidisciplinare) del CAD (Centro di Assistenza Domiciliare) c/o Casa della Salute di Rocca Priora Via Malpasso d’Acqua 2  – tel. 06.93274512.

L’équipe dell’UVM (Unità di Valutazione Multidisciplinare), composta dall’assistente sociale sovracomunale, dal servizio specialistico ASL e dalla cooperativa che gestisce il servizio, organizza una visita per valutare la situazione ed eventualmente condividere con il richiedente un progetto personalizzato di assistenza.

 

 

 

 

 

 

 

 

Valuta questo sito