Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Comune di Rocca di Papa

Assistenza scolastica

DESCRIZIONE DEL SERVIZIO

 Il Servizio di Assistenza Educativa e Culturale (A.E.C.) è un sostegno offerto da Educatori professionali i quali svolgono attività integrate a quelle degli insegnanti curriculari e di sostegno, al fine di migliorare l’autonomia individuale e la comunicazione degli alunni disabili e nell’ottica di rendere possibile l’effettivo esercizio del diritto allo studio agevolando l’integrazione nel contesto della classe.

L’obiettivo dell’intervento educativo è dunque quello di accrescere progressivamente nel tempo il livello di autonomia dell’alunno, diminuendo conseguentemente il suo bisogno di assistenza.

DESTINATARI DEL SERVIZIO

Il servizio si rivolge agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado con certificazione di handicap ai sensi della Legge 104/92 che abbiano difficoltà  che ostacolino il normale apprendimento, la partecipazione e l’integrazione scolastica.

COME ACCEDERE AL SERVIZIO

Le richieste di assistenza, comprensive della documentazione sanitaria attestante la condizione di alunno con disabilità accertata, sono inoltrate all’ Ufficio Servizi Sociali dell’Ente direttamente dalle Scuole.

Sulla base delle richieste pervenute e sulla base delle risorse disponibili, il competente Ufficio Servizi Sociali unitamente al GLH (Gruppo Lavoro Handicap) assegna a ciascun alunno il proprio monte ore assistenza. 

 

Valuta questo sito